699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Salve a tutti,
vorrei implementare l'HTTPS nelle sezioni di carrello e area riservata di un mio progetto in C# WebForms.

Esiste un qualche certificato gratuito?
Ho trovato "Let's Encript" ma non ho ben capito l'integrazione su Windows 2008 Server sia possibile e non ho trovato esempi di integrazione esaustivi.

Suggerimenti sono apprezzati.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, tu hai accesso amministrativo al server? Oppure sei in hosting condiviso?

Nel primo caso, devi installare il client di Let's Encrypt sviluppato dalla community. Ce ne sono almeno due per la verità:
https://github.com/ebekker/ACMESharp
https://github.com/Lone-Coder/letsencrypt-win-simple

Qui c'è un thread che spiega come fare, leggilo fino in fondo:
https://community.letsencrypt.org/t/how-letsencrypt-work-for-windows-iis/2106/30

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
BrightSoul ha scritto:
Ciao, tu hai accesso amministrativo al server? Oppure sei in hosting condiviso?


Si, è Windows Server 2008 R2 e ho accesso amministrativo.

Per quanto riguarda il codice quali e quante modifiche bisogna apportare?
grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, bene, allora puoi usare questo tool che ti avevo segnalato prima. Ti creerà anche un'operazione pianificata per rinnovare i certificati ogni 60 giorni (default).

Qui c'è una wiki scritta dall'autore del tool che ti spiega cosa fare passo-passo.
https://github.com/Lone-Coder/letsencrypt-win-simple/wiki

Io non ti so dare informazioni aggiuntive perché ho mai usato Let's Encrypt. Mi baso giusto sulle discussioni nella loro community e su quanto scritto nella Wiki. Se funziona fammi sapere, che sembra interessante.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Ho provato a scaricarlo e provato a installarlo in locale ma ovviamente con "localhost" non riesce a generare certificato... non vorrei farlo sul server di produzione ma a questo punto mi vedo obbligato.

Grazie ti tengo aggiornato.
Modificato da diego78 il 08 dicembre 2016 14.47 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Prima fai un tentativo in locale: configura un sito IIS con nome host www.qualcosa.it, e poi modifica il tuo file hosts affinché www.qualcosa.it si risolva con 127.0.0.1.
Non so bene se Let's Encrypt proverà a stabilire una connessione a quel nome host per verificare che il client sia effettivamente chi dice di essere. In questo caso non funzionerà e quindi dovrai farlo direttamente dal server come hai detto tu.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
La cosa che mi lascia un po' perplesso è questa nota:
https://github.com/Lone-Coder/letsencrypt-win-simple/wiki/IIS-7.5-and-Lower

Ho Windows 2008 R2 quindi IIS 7.5 e a quanto è scritto "Without it, you can only use a single SSL certificate per IP address."

"If you want to have SSL for multiple sites with multiple domains with IIS 7.5 & lower all binded to the same IP address your choices are to

1 Generate a SAN certificate (supported in V 1.9 +) for all domains you host up to a maximum of 100 domains (that's the max Let's Encrypt will currently support)"

Ma conviene generare i certificati per tutti i domini che ho sul server (una decina) quando magari mi serve solo per 1-2 siti?

Sto valutando la possibilità di comprarne un certificato commerciale, il provider dove ho il server viene venduto a 50euro+IVA annui costi che eventualmente girerei al cliente... al momento era solo per fare "prove di integrazione" sul mio CMS.
Modificato da diego78 il 08 dicembre 2016 16.28 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Ma conviene generare i certificati per tutti i domini che ho sul server (una decina) quando magari mi serve solo per 1-2 siti?

No, ti conviene aggiungere al certificato solo i domini che esponi su HTTPS. Se si tratta di siti di clienti diversi però potrebbero chiedersi come mai il loro nome a dominio compare nel certificato insieme a quello di altre persone.


Without it, you can only use a single SSL certificate per IP address.

E' corretto. SNI è supportato solo da Windows Server 2012 in poi (IIS 8.0). Quindi, se il tuo Windows Server 2008 R2 ha un solo IP pubblico, potrai installare un solo certificato SSL.


al momento era solo per fare "prove di integrazione" sul mio CMS.

Puoi anche crearne uno autofirmato. IIS ha una procedura apposita, però poi bisogna che sul client disattivi la verifica della validità del certificato perché la Certification Authority non sarà valida.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.