527 messaggi dal 18 dicembre 2012
Ciao a tutti
devo creare un'applicazione che deve leggere da delle cartelle ogni 5 minuti.
1- che tipo di progetto devo creare? Web service?
2- come faccio a leggere o scrivere file in ftp?

Penso che dovrei creare un'applicazione come servizio windows che mi permetta di accedere in ftp alle cartelle.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

Svipla ha scritto:

Penso che dovrei creare un'applicazione come servizio windows che mi permetta di accedere in ftp alle cartelle.

Sì, andrà bene.
Per leggere l'elenco dei file da una cartella FTP ci sono delle librerie che ti semplificano il compito. Leggi qui:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/407421/FTP-Library.aspx

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
527 messaggi dal 18 dicembre 2012
Ciao Moreno
ancora una volta grazie.
Dato che ho utilizzato i servizi windows molto tempo fa, puoi indicarmi qualche esempio o tutorial valido?
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
su MSDN trovi delle procedure abbastanza dettagliate. Ti mando un link, ma fai caso anche alle sottovoci che trovi nel menu a sinistra. In particolare segui anche "installare e disinstallare servizi" e "eseguire il debug".
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/9k985bc9(v=vs.110).aspx

In particolare mi interessa commentare il debug. Nella documentazione è scritto:

Poiché un servizio deve essere eseguito dall'interno del contesto di Gestione controllo servizi e non dall'interno di Visual Studio, il debug di un servizio non è semplice come quello di altri tipi di applicazioni di Visual Studio. Per eseguire il debug di un servizio, è necessario avviare il servizio e connettere un debugger al processo in cui viene eseguito.


Io ti consiglio di non fare il debugging in questo modo, altrimenti ti trovi a stoppare il servizio, fare una modifica, ricompilare, riavviare il servizio, riconnettere il debugger. Il che ti farà perdere del tempo.

Invece, potresti implementare la tua logica in un progetto Class Library. Creati per esempio una classe in cui metti due metodi Start e Stop, che alla fine invocherai alla partenza e all'arresto del servizio.
Mentre sei in sviluppo, però, questa Class Library la puoi usare da una normale applicazione console in modo che sia semplice per Visual Studio mandarla in esecuzione in debug.
Ancora migliore e efficiente, sarebbe scriversi degli unit tests che ti permetteranno di debuggare il grosso dei problemi.

A fine giornata, prova a farlo funzionare come servizio per verificare che quello che hai sviluppato funzioni anche in quel contesto. Solo se non funziona, a questo punto puoi debuggare come consigliato da MSDN.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 19 febbraio 2015 08.24 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.