107 messaggi dal 10 aprile 2006
Ciao Moreno, grazie per aver risposto.
Comunque tutto il mio webconfig è questo :
<configuration>
  <appSettings>
    <add key="Default" />
  </appSettings>
  <connectionStrings>
        <remove name="Localserver" />
    <add name="strgrou" connectionString="data source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=DBNewShop;Integrated Security=True;Pooling=False" providerName="System.Data.SqlClient" />
    <add name="DBNewShopConnectionString" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=DBNewShop;Integrated Security=True;Pooling=False" providerName="System.Data.SqlClient" />
    <add name="DBNewShopConnectionString2" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=DBNewShop;Integrated Security=True" providerName="System.Data.SqlClient" />
    <add name="DBNewShopConnectionString3" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=DBNewShop;Integrated Security=True" providerName="System.Data.SqlClient" />
     <add name="ApplicationServices" connectionString="data source=.\SQLEXPRESS;Integrated Security=SSPI;AttachDBFilename=|DataDirectory|\aspnetdb.mdf;User Instance=true" providerName="System.Data.SqlClient" />
  </connectionStrings>

  <system.web>
    <roleManager enabled="true" />
    <compilation debug="true" targetFramework="4.0" />
  </system.web>

  
 </configuration>


con la connessione strgru, leggo il database all'interno dell'applicazione senza problemi.
Non capisco però perchè dovrebbe essere la connessione, sai perchè dico questo ?
Perchè ho iniziato per prova un nuovo progetto e quindi un nuovo sito web (non vuoto) in modo tale mi creasse in automatico il FormAuthentication per intenderci e mi succede che quando apro il pannello Amministrativo e faccio crea un nuovo utente, mi da errore :

Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server. Impossibile avviare il processo per l'istanza utente. La connessione verrà chiusa.Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere la traccia dello stack. 

Errore nella creazione automatica del file di database SQLExpress.: 


non è finita qui;
Se invece vado su "Amministra sito Web" della login, e vado nella sezione sicurezza, mi da sempre lo stesso errore :

Si è verificato un problema con l'archivio dati selezionato. È possibile che il nome o le credenziali del server non siano valide o che le autorizzazioni non siano sufficienti. È inoltre possibile che la funzione di gestione dei ruoli non sia abilitata. Fare clic sul pulsante sotto per accedere a una pagina in cui scegliere un nuovo archivio dati. 

Il seguente messaggio può essere utile per la diagnosi del problema: Impossibile connettersi al database SQL Server

Insomma questo succede anche con un progetto vuoto.
Non so come uscirne perchè sono già due giorni con sto problema. Ho anche reinstallato un pò tutto ma non c'entra nulla secondo.
Ci capisci qualcosa ?
Grazie mille
107 messaggi dal 10 aprile 2006
BrightSoul ha scritto:
ciao,

navigatore65 ha scritto:

Mi da sempre sto cavolo di errore che non si riesce a connettere al DB

Calma e razionalità. Dobbiamo fidarci di quello che ci dice l'errore, può darsi che la connection string sia sbagliata, oppure SQL Express non sta funzionando.

Per ora dimentica il pannello, bisogna verificare se riesci a collegarti al db da codice C# (o VB.NET).

Se usi il C#, prova a mettere questo nel Page_Load di una pagina qualsiasi. Magari crea una nuova pagina a puro scopo di test.
var connString = ConfigurationManager.ConnectionStrings["NomeConnectionStringCheHaiNelWebConfig"].ConnectionString;
using (var conn = new SqlConnection(connString)){
  conn.Open();
}

Se hai un errore, devi controllare che la connection string sia corretta. Magari non hai scritto bene il nome dell'istanza, oppure il file mdf non esiste, e così via.

Mostra la connection string che stai usando.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 01 novembre 2014 12.42 -


No Moreno, questa funziona ! infatti come dicevo nel mio post, faccio operazione di lettura corretta con la mia connecstring.
107 messaggi dal 10 aprile 2006
navigatore65 ha scritto:
BrightSoul ha scritto:
ciao,

navigatore65 ha scritto:

Mi da sempre sto cavolo di errore che non si riesce a connettere al DB

Calma e razionalità. Dobbiamo fidarci di quello che ci dice l'errore, può darsi che la connection string sia sbagliata, oppure SQL Express non sta funzionando.

Per ora dimentica il pannello, bisogna verificare se riesci a collegarti al db da codice C# (o VB.NET).

Se usi il C#, prova a mettere questo nel Page_Load di una pagina qualsiasi. Magari crea una nuova pagina a puro scopo di test.
var connString = ConfigurationManager.ConnectionStrings["NomeConnectionStringCheHaiNelWebConfig"].ConnectionString;
using (var conn = new SqlConnection(connString)){
  conn.Open();
}

Se hai un errore, devi controllare che la connection string sia corretta. Magari non hai scritto bene il nome dell'istanza, oppure il file mdf non esiste, e così via.

Mostra la connection string che stai usando.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 01 novembre 2014 12.42 -


No Moreno, questa funziona ! infatti come dicevo nel mio post, faccio operazione di lettura corretta con la mia connecstring.


Altra cosa: il file ASPNETDB.MDF non dovrebbe essere creato ex novo in App_data all'inizio di una nuova applicazione e quando gestisco Amministra Sito ? Questo non succede più. Se vogliamo andare a ritroso, io avevo problemi con il database, così ho reinstallato tutto senza eliminare i progetti;ora va tutto OK ma mi da errore solo su Amministra Sito che non trova la connessione
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

navigatore65 ha scritto:

Altra cosa: il file ASPNETDB.MDF non dovrebbe essere creato ex novo in App_data all'inizio di una nuova applicazione e quando gestisco Amministra Sito ?

Sì, nel contesto di una istanza utente.
Le istanze utente sono un concetto specifico di Sql Express che è descritto qui:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms254504(v=vs.110).aspx

Il pannello ha appunto problemi nel generare un'istanza utente. L'errore dice:

Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server. Impossibile avviare il processo per l'istanza utente. La connessione verrà chiusa.


Il fatto che la connessione "strgrou" funzioni, non ci dice nulla perché quella non sta usando un'istanza utente come farebbe il pannello di gestione. Infatti guarda la sua connection string:
data source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=DBNewShop;Integrated Security=True;Pooling=False

Non è scritto da nessuna parte "User Instance=True", come invece succede nell'altra tua connection string, la "ApplicationServices".

Quindi ti chiederei ancora una volta di verificare che la connessione con istanza utente funzioni.
  • Crea un nuovo progetto e nel web.config metti giusto la connection string chiamata "ApplicationServices"
  • Crea una pagina Default.aspx e nel suo metodo Page_Load metti (scrivo a memoria, non vorrei aver fatto errori di sintassi):
    var connString = System.Configuration.ConfigurationManager.ConnectionStrings["ApplicationServices"].ConnectionString;
    using (var conn = new System.Data.SqlClient.SqlConnection(connString)){
      conn.Open();
    }
    
  • Se funziona, allora avremo escluso eventuali problemi legati al server e potremo procedere alla ricerca di altre soluzioni.
    Se non funziona, allora il problema è nella tua istanza di Sql Express. O non si tratta di Sql Express ma di Sql Server, oppure le istanze utente sono state disabilitate. Oppure si tratta di altra causa.


ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 01 novembre 2014 14.18 -

Enjoy learning and just keep making
107 messaggi dal 10 aprile 2006
Ciao Moreno, (scusa il ritardo) ho fatto come mi hai detto e ho copiato pari pari il codice nel nel pageload.

Avevi ragione tu, mi da errore di istanza sulla open:
Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server. Impossibile avviare il processo per l'istanza utente. La connessione verrà chiusa.


Allora cosa devo verificare ? E dove soprattutto ?
Io ho installato SQL Express ma per essere sicuro di tutto dammi un'elenco delle cose da verificare e soprattutto dove.

Ciao e grazie
Modificato da navigatore65 il 01 novembre 2014 15.37 -
Modificato da navigatore65 il 01 novembre 2014 15.39 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
fai un primo tentativo: prova a lanciare il comando che abilita le istanze utente in Sql Server (magari erano disabilitate per qualche motivo).
Per far questo collegati con il Sql Server Management System e lancia il seguente comando, come indicato nella documentazione.
sp_configure 'user instances enabled','1' 


A questo punto aggiorna la pagina per controllare se funziona.
Se continuasse a non funzionare, allora prova con la soluzione descritta in questo thread. Questo utente ha avuto il tuo stesso identico problema.
http://forums.asp.net/t/1377174.aspx?Failed+to+generate+a+user+instance+of+SQL+Server

Si tratta di cancellare la seguente cartella ma attenzione perché potrebbe contenere dei database che stai usando. Cancellala solo se non temi di perdere dati. Casomai fanne una copia prima di eliminarla.
C:\Documents and Settings\TUOUSERNAME\Local Settings\Application Data\Microsoft\Microsoft SQL Server Data\SQLEXPRESS

e poi riavvia il computer.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 02 novembre 2014 15.03 -

Enjoy learning and just keep making
107 messaggi dal 10 aprile 2006
Ho tolto tutto e sto installando per pulizia SQL Server 2008 ADvanced
Lo sto installando in modalità SQLExpress denominato e non predefinita MSSQLSERVER.
La certella ove dici tu non l'ho trovata ma per pulizia ho eliminato quella sotto programmi (ovviamente dopo aver salvato il DB)
dopo vediamo un pò che succede.
Ti farò sapere.
Grazie e a presto
Modificato da navigatore65 il 02 novembre 2014 17.19 -
Modificato da navigatore65 il 02 novembre 2014 17.20 -
107 messaggi dal 10 aprile 2006
navigatore65 ha scritto:
Ho tolto tutto e sto installando per pulizia SQL Server 2008 ADvanced
Lo sto installando in modalità SQLExpress denominato e non predefinita MSSQLSERVER.
La certella ove dici tu non l'ho trovata ma per pulizia ho eliminato quella sotto programmi (ovviamente dopo aver salvato il DB)
dopo vediamo un pò che succede.
Ti farò sapere.
Grazie e a presto
Modificato da navigatore65 il 02 novembre 2014 17.19 -
Modificato da navigatore65 il 02 novembre 2014 17.20 -


Ciao Moreno,
ho reinstallato tutto : SQ Express e management Studio;
prima ancora avevo cancellato tutte le cartelle di SQL sotto programmi;
Ho inserito nel membership di management studio :
Protezione-> Account accesso-> NT Authority/Servizio di rete

ma mi da ancora il seguente errore e stavolta diverso :

Impossibile aprire il database "pippo" richiesto dall'account di accesso. Accesso non riuscito.
Accesso non riuscito per l'utente 'PC-1\Mirco'.

Come prova ho usato il tuo codice ma accedendo alla connectstring del mio DB (progetto pulito)
Devo settare qualcosa in IIS per caso ?

Attendo tue notizie, a presto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.