44 messaggi dal 27 novembre 2010
Salve a tutti,

ho creato due web-apps che mi servono per la registrazione dei dati.

Le ho configurate sotto IIS e il tutto funziona correttamente.

Il problema nasce dal fatto che fino ad ora ho utilizzato le due applicazioni separatamente, quindi quando richiamavo la mia applicazione sulla porta 80 tutto funzionava correttamente.

Ora ho la necessità di utilizzarle entrambe, la difficoltà che incontro è quella di configurare entrambe le apps sulla porta 80.



Grazie

Marco Morgia
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Marco, puoi risolvere il problema in due modi:
  • Mantieni l'unico sito che hai già creato in binding sulla porta 80 e fallo "puntare" alla prima applicazione. Ora, dalla console di IIS, seleziona il sito dal menu ad albero a sinistra, fai tasto destro su di esso e clicca la voce "aggiungi applicazione". Questo ti consentirà di creare una sottocartella (chiamata "Alias") in cui pubblicare l'altra applicazione.
    Potrai raggiungere le due applicazioni da questi URL
    Applicazione1: http://ip-o-nome-del-server/
    Applicazione2: http://ip-o-nome-del-server/nomealias
    

    Di solito si fa se le due applicazioni sono in qualche modo correlate. Ad esempio, posso pubblicare un sito web e poi aggiungere una seconda applicazione con alias "admin" che mi permetta di gestirne i contenuti.

    Oppure, se si tratta di applicazioni intranet (es. per la gestione aziendale), posso creare tante applicazioni /paghe, /ferie-permssi, /timbracartellino e pubblicare nella cartella principale del sito una sola pagina web che funzioni da hub per tutte quelle applicazioni.
  • Se preferisci che le due applicazioni restino completamente separate l'una dall'altra, allora le devi differenziare col nome host.
    Dalla console di IIS, seleziona il sito che hai già e sulla colonna di destra troverai il link "Binding...". Cliccalo e poi modifica il binding che vedi in lista. Devi inserire un nome host tipo nomeapplicazione1.nometuaazienda.it.
    Poi crea un altro sito in binding sulla porta 80 per la seconda applicazione, ma questa volta dagli un nome host diverso. Es. altraapplicazione.tuaazienda.it.

    Potrai raggiungere le due applicazioni da questi URL
    Applicazione1: http://nomeapplicazione1.nometuaazienda.it/
    Applicazione2: http://altraapplicazione.nometuaazienda.it/
    

    Grazie ai nomi host diversi, IIS saprà quale applicazione deve servire.
    Però, affinchè ciò funzioni, bisogna avere accesso al DNS. Devi creare dei record A affinché i nomi host di cui sopra si risolvano con l'IP della macchina che ospita le due applicazioni. Esempio:
    nomeapplicazione1.nometuaazienda.it   A   ip-del-server
    nomeapplicazione1.nometuaazienda.it   A   ip-del-server
    


    Se, temporaneamente, non avessi modo di aggiungere quei record al DNS, allora puoi modificare il tuo file hosts locale (e quello di altri utenti che vogliano accedere alle applicazioni), come indicato qui:
    http://it.kioskea.net/faq/612-modificare-il-file-hosts


ciao
Modificato da BrightSoul il 03 agosto 2012 13.42 -

Enjoy learning and just keep making
44 messaggi dal 27 novembre 2010
Grazie,

ho utilizzato la prima soluzione e tutto funziona a dovere.

Ti ringrazio molto

Marco Morgia

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.