26 messaggi dal 08 luglio 2009
Salve, ho una masterpage con header, content e footer.

nell'header si trova un menu di navigazione.

è possibile far in modo che navigando le pagine con il menu, non si ricarichi l'intestazione?

Grazie
75 messaggi dal 24 agosto 2006
"spilby" <spilby> ha scritto nel messaggio news:386167@...
Salve, ho una masterpage con header, content e footer. nell'header si trova un menu di navigazione.
è possibile far in modo che navigando le pagine con il menu, non si ricarichi l'intestazione?
Si, io faccio così:

Nella masterpage scrivi il tuo menu in un ContentPlaceHolder
<asp:Content ID="Content4" ContentPlaceHolderID="cphMenu" runat="server"> <asp:ContentPlaceHolder ID="cphStabile" runat="server">
<%--Qui metti il tuo menu--%>
</asp:ContentPlaceHolder>
</asp:Content>

Nelle pagine figlie della masterpage metterai un content che sostituisce il menu come qui:

<asp:Content ID="Content3" ContentPlaceHolderID="cphMenu" runat="server"> <%--Qualsiasi altra cosa oppure niente--%>
</asp:Content>

Buon lavoro Pino Saffioti
26 messaggi dal 08 luglio 2009
scusa, sei sicura di aver postato il codice corretto?
a me non torna e non funge.

Grazie.
75 messaggi dal 24 agosto 2006
"spilby" <spilby> ha scritto nel messaggio news:386172@...
scusa, sei sicura di aver postato il codice corretto? a me non torna e non funge.
Non so come tu lo abbia provato ma ti assicuro che funziona. Ho riscritto un esempio più esplicito:

Nella pagina master

<asp:ContentPlaceHolder ID="cphMenu" runat="server">
<asp:Menu ID="NavigationMenu" runat="server" CssClass="menu" EnableViewState="false" IncludeStyleBlock="false" Orientation="Horizontal"> <Items>
<asp:MenuItem NavigateUrl="~/Default.aspx" Text="Home page"/> <asp:MenuItem NavigateUrl="~/About.aspx" Text="Informazioni su"/> </Items>
</asp:Menu>
</asp:ContentPlaceHolder>

Nella pagina default.aspx
<asp:Content ID="Content1" runat="server" ContentPlaceHolderID="cphMenu">
</asp:Content>

In un'altra pagina dove vuoi che il menù della master page si veda devi omettere del tutto il Content cphMenu

Ciao

Pino Saffioti
26 messaggi dal 08 luglio 2009
Grazie, adesso il codice funziona. Però il tuo codice non mi risolve il problema in quanto navigando le pagine usando il menu, l'intera pagina viene ricaricata, compreso l'header, che contenendo anche delle immagini, provoca il fastidioso effetto "flickering".

Leggevo che con le masterpage non è possibile avere un header fisso, una alternativa sarebbe l'uso dei frame che però molti sconsigliano.

In definitiva,in alternativa alle masterpage, per un sito che abiia in tutte le pagine un header con un menu e delle immagini, quali sono le possibili soluzioni per evitare di ricaricare l'header ad ogni spostamento di pagina?

Grazie a chiunque fornirà utili contributi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.