3 messaggi dal 28 ottobre 2011
Ciao a tutti,

sono un vero e proprio neofita di asp .net
Alle mie spalle ho esperienze di sviluppo in vb .net oltre che in altri linguaggi come C/C++, Java, PHP
Purtroppo, però, è proprio come ho scritto nell'oggetto: a cosa servono le classi parziali e quando tornano utili allo sviluppatore?
Vi sarei grato se poteste illuminarmi in merito dato che, attualmente, non ho trovato una risposta in rete in grado di colmare questa lacuna (a quanto pare importante dato che, come leggo, sono legate ad un concetto di rilievo nella programmazione in asp .net)
Saluti
193 messaggi dal 05 novembre 2009
E' un concetto esteso:-)...Cmq Se digiti partial class su google questo e' il primo link che viene fuori, e penso che meglio di cosi' non si puo' spiegare cosa sia un a partial class :-) http://msdn.microsoft.com/it-it/library/wa80x488%28v=vs.80%29.aspx

ciao
Modificato da Govinda il 01 novembre 2011 20.15 -
Modificato da Govinda il 01 novembre 2011 20.17 -
Le partial class non sono, come avrai capito, un concetto di programmazione a oggetti, ma piuttosto di organizzazione del progetto. Il poter splittare su più file la definizione di una classe ha grossi vantaggi in diversi casi, il più comune dei quali è la gestione del codice autogenerato.

Es. Usi Entity Framework e con il designer hai generato la classe Customer, alla quale poi vuoi aggiungere un tuo metodo personalizzato. Se lo scrivessi direttamente nel codice generato da EF, alla prossima modifica del designer questo ti verrebbe sovrascritto. Fortunatamente la classe Customer è definita come partial, quindi puoi implementare il tuo metodo in un secondo file.

Ciao!
193 messaggi dal 05 novembre 2009
L'esempio fatto cn Entity Framework rende perfettamente l'idea ;-)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.