887 messaggi dal 21 marzo 2008
Ciao a tutti
vorrei imparare l'upload di file con jquery e non fare il copia e incolla come ho fatto fino ad ora.
Quello che vorrei capire è come caricare il file, passarlo ad un file ashx e restituire dei dati che mi permettano con javascript di visualizzare l'immagine caricata.
Grazie mille
Ti riferisci a librerie per l'upload asincrono di file esposte come plugin di jQuery?
Partiamo da un fatto: l'upload via "AJAX" inteso in senso stretto (XmlHttpRequest) non è ad oggi possibile.
Il trucco usato di solito (escludendo il ricorso a plugin come Flash o Silverlight) è banale (e jQuery c'entra poco, semplifica solo le cose): si tratta di creare un form contenente un input di tipo "file" (magari camuffato da bottone via css, qualche sovrastruttura html e un po' di javascript) e un iframe. Il form ha come action l'url dell'handler/pagina a cui verrà inviato il file e come target l'iframe.
Gestendo opportunamente gli eventi di load dell'iframe è possibile leggere la risposta del server (ad esempio contenente l'url dell'immagine uploadata) e visualizzare l'anteprima.
Si tratta di un po' di codice ma di nulla di particolarmente complsso.
HTH

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.