50 messaggi dal 14 luglio 2007
Ciao a tutti,
Volevo sapere se era possibile richiamare una funzione quando premo il classico "invia" di un form.
Uso Vbscript ed ho visto che ci sono delle proprietà come Onmouseup ecc ecc.
E' possibile fare una cosa del genere?
Grazie mille!
307 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao MaRsHaL,
se intendi dire che vuoi chiamare la funzione prima che i dati vengano inviati al server, la risposta è no. Puoi farlo solo usando una funzione in javascript ...

Dipende un po' da cosa vuoi fare ...: spiega meglio cosa vuoi ottenere e ti potrò aiutare in maniera più completa.

Ciao.

Umb
50 messaggi dal 14 luglio 2007
Facciamo che per esempio abbia una function:
function Prova
response.write("prova")
end function

Posso in qualche modo richiamare questa funzione tramite un pulsante di form (submit) ?
Grazie
52 messaggi dal 24 febbraio 2008
dipende da quale linguaggio usi.....
se usi l'asp nn puoi controllare la validità dei campi..al massimo gli puoi passare dei valori attraverso i campi, e dopo che sono stati inviati (cambio di pagina) puoi effettuarci dei controlli sopra.....ti conviene quindi fare un controllo in javascript che si scatena al clik del pulsante(puoi anche usare altri modi onmouseover ecc....)
Fammi sapere
Domenico

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
(Albert Einstein)
307 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao MaRsHaL,
... non mi hai risposto ...

Ti faccio un esempio. Supponiamo di avere una pagina come segue.

<HTML>
<%
function Prova
response.write("prova")
end function
%>
<%
If Request("MM_Procedi") <> "" Then
Call Prova
End If
%>
<BODY>
<FORM id="form1" method="post">
<input id="Testo" name ="Testo" type="text" />
<input name="Invia" type="submit" />

<input id="MM_Procedi" name="MM_Procedi" type="hidden" value="true" />
</FORM>
</BODY>
</HTML>

Ora se tu carichi la pagina la prima volta allora Request("MM_Procedi") è vuoto (uguale a "") e quindi la function non viene chiamata. Quando invece premi il tasto "Invia", la pagina si ricarica e stavolta Request("MM_Procedi") è uguale a "true" e quindi viene chiamata la function.
Se hai notato, però premendo il tasto "Invia" tu hai effettuato a tutti gli effetti un submit, inviando i dati del form al server (non succede niente di male, ma non so se è questo che vuoi ...) e poi viene ricaricata la pagina.
Se devi fare un controllo sui campi del form ti conviene usare delle function in javascript ...
Ti ripeto la richiesta: cosa vuoi ottenere?

Fammi sapere, ciao.

Umb
50 messaggi dal 14 luglio 2007
Si Umb era proprio quello che volevo, non avevo proprio pensato di "ritornarmi" una variabile di controllo.
Grazie !

P.S. Se invece vorrei procedere con le function in javascript come posso fare?
Devo imparare il javascript?
307 messaggi dal 13 luglio 2005
Be' ... se devi solo controllare le "solite cose" (campo obbligatorio, email, numero, ecc ...), programmi di sviluppo, come Dreamweaver, hanno degli script "precotti" che puoi inserire senza neanche sapere come funzionano  ...
Se invece vuoi fare controlli personalizzati o qualcosa di più complesso ... devi imparare almeno un minimo di javascript  ...

Ciao.

Umb

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.