961 messaggi dal 29 aprile 2002
Sono troppe e a me sembra che l'uno possa sostituire l'altro.. ma quanto sbaglio?
thanx ;)
dops ha scritto:
me sembra che l'uno possa sostituire l'altro.. ma quanto sbaglio?


la risposta era troppo lunga e l'ho reputata di interesse più generale per cui... la trovi nel blog http://blogs.aspitalia.com/matteo/post2318/3Tier-3Layer-MVC-Cosa.aspx

HTH

Matteo Casati
GURU4.net
961 messaggi dal 29 aprile 2002
Grazie mille,
una domanda: quando definisci il model dici:
"è l'insieme dei componenti che mantengono lo "stato": i dati e i metodi per accedervi. In pratica costituisce la logica applicativa o - IMHO preferibilmente - l'accesso al layer (separato) di BL"
Bene, il model quindi conterrà la logica applicativa, incluse le entità ad esempio? immagino di si.. ok, ma quindi chi fornisce l'accesso ai dati? per dati intendo ad esempio il record nel db, .. è sempre il model?
e ancora: se il model non deve conoscere la view, anche la view non conoscerà il model? cioè l'interazione tra questi due strati sarà delegata al controller (almeno così credo di aver capito) se così è, faccio un esempio banale:
mettiamo che ho una pagina web che deve salvare un record in una certa tabella, la pagina web è la mia view (che non conosce le entità nel model), la pagina web conosce il controller (che conosce le entità).
Quindi da un button nella view chiamo un metodo del controller, e qui ho un dubbio, la firma di questo metodo del controller vuole una certa entità che si trova nel model, se il view non la conosce, che gli passa al metodo nel controller? una serie di tipi primitivi che andranno a comporre, nel metodo del controller, l'istanza da passare al metodo del model che accede ai dati?

Scusa ma mi và di capire bene come far funzionare questo pattern..

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.