13 messaggi dal 31 agosto 2006
Ciao a tutti,
volevo sapere quale è la procedura per aggiornare un sito web online fatto a partire dallo starter kit Club site che si appoggia su 2 DB Sql Server Express "aspnetdb.mdf" per i profili e "PesClub.mdf" per l'applicazione.

Quello che non riesco a comprendere è come aggiornare il DB nel caso il sito sia già in produzione.
Essendo 2 file forse dovrei bloccare il sito, scaricarmi i 3 file mdf fare le modifiche e rimetterli sull'FTP ??
Sono dei concetti un po strani per me abituato a lavorare con oracle o con mysql direttamente su server magari tramite qualche software php.

C'e anche un'altra cosa, non capisco l'utilizzo dei "database=nome" mi spiego meglio. In locale non c'e quella opzione sulla mia connection strings e tutto gira, su WEB invece è necessaria perchè altrimenti mi da un errore del tipo "can't attach auto-named db...".
Se però metto questa opzione anche in locale allora non posso piu collegarmi contemporaneamente allo stesso db magari con il server explorer mentre sto avviando il debug perchè mi va in errore.

Non capisco poi se quando aggiorno il sito devo copiare anche i file ldf oppure se devo cancellarli per farli ricreare perchè spesso mi da errore anche su quelli una volta aggiornati.

C'e qualche documento che spiega come comportarsi con i file mdf di sql express in fase di sviluppo locale e anche quando poi dobbiamo pubblicare o aggiornare il nostro sito ???
Modificato da lukevi il 03 ottobre 2006 09.49 -
lukevi wrote:
Essendo 2 file forse dovrei bloccare il sito, scaricarmi i 3 file mdf fare le modifiche e rimetterli sull'FTP ??

qualcosa del genere.

Se però metto questa opzione anche in locale allora non posso piu collegarmi contemporaneamente allo stesso db magari con il server explorer mentre sto avviando il debug perchè mi va in errore.

ed anche sul sito. quello che utilizzi si chiama single user instance e fa sì che il database venga aperto in uso esclusivo da chi lo fa per primo. ora, se il tuo sito fa poche visite è difficile che succeda, altrimenti il risultato è che hai un solo utente per sito, al massimo. e non è bello.
C'e qualche documento che spiega come comportarsi con i file mdf di sql express in fase di sviluppo locale e anche quando poi dobbiamo pubblicare o aggiornare il nostro sito ???

c'è questo mio webcast:
http://podcasts.aspitalia.com/webcast/1032299678.podcast

tieni presente che in produzione non dovresti usare SQL Server 2005 Express, ma fare l'upsize su un'altra versione superiore, così da usarlo come già facevi con Oracle o PHP, cioè attraverso un servizio.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.