843 messaggi dal 08 aprile 2009
Chiedo consiglio sul corretto approccio degli errori.
Mi spiego.

In una app con Asp.Net Core+MVC ho gestito la pagina custom degli errori . Quindi viene richiamata una pagina in fase di eccezione non gestista con il classico Ops! Qualcosa non ha funzionato e in più ho implementato un invio di notifica e-mail in modo tale che ho un avviso di quando capita con tutto il stack trace.

Allo stesso tempo ho gestito anche la pagina degli status code custom come la classica 404.

Ora: in diverse situazioni ho degli errori gestiti che inizialmente rimandavano alla View("Error").
Vorrei gestirla anche con il messaggio corretto che viene passato.

Qual'è il vostro approccio?
Ritornate la view o ritornate uno StatusCode?
Ciao!
Personalmente utilizzo anche io una pagina status code custom in più il messaggio specifico dell'eccezione lo salvo in un file di testo o su un db per i punti più critici (dove mi serve visionare per bene e mantenere uno storico delle eccezioni).
Non penso sia il migliore dei metodi, sono curioso anche io di sapere qualche approccio migliore..

Maurizio
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Al momento ho impostato questa gestione.

Quando si verifica un errore interno o per eccezione non gestita o codice 404 viene richiamata una view che ho nominato InternalError. Nella view se lo status code è il 404 visualizzo la pagina con una grafica. Se è diverso da 404 genero un'altra grafica e allo stesso tempo mi mando una mail di notifica con tutto lo stack dell'errore. In questo modo senza che vado a verificare in archivio ho subito la notifica.

Quando invece ho gestito l'errore ma si verifica una anomalia (ad esempio utente loggato ma alcune informazioni che dovrebbero esserci non le trovo) rimando a una view Error dove se è un errore ripetuto mi imposto delle costanti stringhe di errore.


Rimane però la mia curiosità di sapere se c'è un modo più completo di gestire la situazione.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.