699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Salve a tutti,
sarei interessato ad imparare la nuova tecnologia Blazor per creare Progressive Web App.
Conosco .NET Core 3.1 e ho fatto qualche sviluppo.

Volevo chiedere quale è la curva di apprendimento (quando tempo occorre) e dove posso prendere il materiale per imparare, sono sufficienti gli articoli di ASPItalia? ho visto che di libri non ce ne sono.

Grazie
Ciao!
personalmente alcuni dei corsi che ho trovato più utili e ben fatti si trovano nella piattaforma PluralSight ma è a pagamento.. ci sono dei corsi molto validi su Asp .NET Core e Blazor.
https://app.pluralsight.com/paths/skills/building-web-applications-with-blazor
Se uno riesce a ritagliarsi del tempo (tanto) per lo studio e può permetterselo, PluralSight lo considero il miglior investimento di circa 25 euro al mese che si possano fare ( e non solo per asp core... c'è praticamente di tutto)

Rimanendo sul gratuito, su youtube si trovano degli autori molto validi tipo Gill Cleener:
https://youtu.be/BxtHt7tsX-c

o interi corsi base su Blazor come il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=4G_BzLxa9Nw.

La curva di apprendimento dipende molto dal tuo attuale background.. se vieni dal mondo .NET in particolare C# è sicuramente meno ripida che buttarsi a capofitto su Angular o React, almeno per quanto riguarda imparare e capire i concetti base.

Ovviamente è il mio parere personale.. io da relativamente ignorante in materia (esclusivamente lavorato con winform prima e mai con applicazioni web) in circa 3 mesi di studio e programmi di prova ho iniziato ad avere le basi per sviluppare applicazioni semplici (utilizzate in produzione) ma quando passi ad argomenti più avanzati e a programmi più complessi... ci va sicuramente di più.
Ora dopo 2 anni di Asp Core sto ancora imparando, studiando e facendo corsi... e guardando ora come ho scritto le prime applicazioni, mi metto le mani nei capelli :)
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Grazie per i tuoi consigli.

Quello che voglio capire io è se concentrarmi all'uso di Angular (parto da zero qui) oppure su Blazor per realizzare PWA. Il primo è sicuramente maturo il secondo non ho capito se al momento lo è.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Blazor ormai è abbastanza maturo per essere utilizzato in applicazioni di produzioni. Direi che se conosci un po' di ASP.NET Core la tua curva di apprendimento sarà sicuramente bassa rispetto ad Angular.
Inoltre, Microsoft sta investendo molto in questa tecnologia e se guardi una qualsiasi roadmap vedrai che il prossimo step è quello di avere una migliore integrazione per le PWA "Blazor" con gli OS.

https://static.gunnarpeipman.com/wp-content/uploads/2019/10/blazor-roadmap-2019.png ad esempio.

Poi se vuoi imparare anche un po' di Angular male non fa  .

Ciao.

PS. Scusa il ritardo nella risposta. Magari non ti serve più la risposta.
Modificato da santoni1981 il 15 settembre 2021 14:39 - Marco Santoni

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.