25 messaggi dal 23 marzo 2021
Salve a tutti,
negli ultimi 2/3 ho sviluppato alcune applicazioni (asp.net core mvc e blazor server app) e attualmente sono tutte attive in produzione installate come windows service su un server locale nell'azienda per cui lavoro.

Da qualche settimana a questa parte, una di queste applicazioni ( la più "vecchia", sviluppata in .core 2.1 composta principalmente da pagine razor e script javascript che chiamano alcuni api controller e poi successivamente fatto upgrade a .core 3.1 e aggiunto alcuni componenti blazor) ha cominciato a pesare sensibilmente sulla ram del server, crescendo fino a occupare tutta la memoria disponibile e andando in crash.

L'unica soluzione è riavviare il servizio di windows che ospita l'applicazione.. ma nel giro di una decina di ore il problema torna a ripresentarsi.

Leggendo in giro su internet ho trovato che potrebbe essere dovuto a qualche memory leak nel codice.. ho provato a farmi una cultura a riguardo ma sono onestamente inesperto riguardo la questione e mi trovo in difficoltà a fare un debug sensato per capire cosa possa causare questo problema..

per farla breve: avete consigli su come fare un debug di un eventuale memory leak? ci sono accortezze e suggerimenti particolari?

alcune info riguardanti l'applicazione:
-viene utilizzata mediamente da 20/30 client contemporaneamente
-utilizza Dapper per la comunicazione con un database ( NO EF Core)
- per altre info se necessario chiedetemi pure nel dettaglio..

grazie a tutti per l'aiuto..

Maurizio
25 messaggi dal 23 marzo 2021
ho trovato il problema e volevo condividere la soluzione, magari potrà essere utile a qualcuno..

uno dei client utilizzava una vecchia versione di explorer.. questo causava un problema con un componente blazor :
quando il client entrava in una pagina con questo componente, faceva si che la memoria del server impegnata sul servizio windows aumentasse di 4/5 mb al secondo! e se lasciava il browser aperto per qualche ora su quella pagina.. potete immaginare.
Non mi spiego onestamente il motivo di questo aumento esponenziale di utilizzo della ram.

Forzato a usare chrome, il problema non si è più presentato!
grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.