237 messaggi dal 02 novembre 2010
Ciao a tutti.
Sto esplorando il mondo di ASP.NET MVC e sto realizzando una mia prima applicazione.
Premetto che finora ho sempre lavorato con le WebForms quindi conosco abbastanza bene il mondo C# ma il paradigma MVC è praticamente cosa nuova.

Sto cercando di realizzare un form molto semplice dove recuperare i dati relativi a Titolo, Sottotitolo e testo di un articolo

    <form asp-controller="Backend" asp-action="InserimentoArticolo" method="post">
        <input type="text" asp-for="TitoloArticolo" class="position-relative form-group" name="Titolo" placeholder="Titolo Articolo" />
        <input type="text" asp-for="SottoTitoloArticolo" class="position-relative form-group" name="Sottotitolo" placeholder="Sottotitolo Articolo" />
        <textarea id="TestoARticolo" asp-for="Testo" class="position-relative form-group" rows="4" cols="50">
    
        </textarea>

        <button> <i class="=fas fa-send"></i>Inserisci</button>
    </form>




Una classe Articolo con diverse proprietà

public class Articolo
    {

        public int? Id { get; set; }

        public String TitoloHeader { get; set; }

        public String ImagePath { get; set; }

        public String SottoTitoloHeader { get; set; }

        public String TitoloArticolo { get; set; }

        public String SottoTitoloArticolo { get; set; }

        public String Testo { get; set; }

        [DisplayFormat(DataFormatString = "{0:d}", ApplyFormatInEditMode = true)]
        public String dataArticolo { get; set; }

        public String categoria { get; set; }
}




Ed infine il mio controller composto dalle due action di "inizializzazione" del form e di salvataggio.

        // GET: Backend
        public ActionResult InserimentoArticolo()
        {
            var model = new Articolo();

            return View(model);
        }



        [HttpPost]
        public ActionResult InserimentoArticolo(Articolo model)
        {
            return View();
        }
    }


Sono proprio basiche, così da capire il funzionamento.

Quando effettuo l'invio dei dati con il submit, il metodo relativo al POST viene richiamato correttamente, ma il Model Binding non avviene; infatti l'oggetto passato come parametro ha tutte le proprietà impostate a Null.

Com'è possibile?? Non riesco a capire dove sto sbagliando. Forse le proprietà devo coincidere tutte con gli input del form (ma mi sembrerebbe assurdo)

Qualcuno sa aiutarmi?
237 messaggi dal 02 novembre 2010
Ok, beccato il problema!
L'attributo name nel campo INPUT deve coincidere con la proprietà della classe del ModelView

Grazie comunque ragazzi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.