57 messaggi dal 17 maggio 2011
Ciao a tutti,

Sto cercando di capire bene questi due approcci per poterli integrare almeno nelle entity più complesse della mia applicazione, ma seguite le costruzioni basi ho difficoltà ad approcciarmi ad un contesto concreto.
La strada per esempi non mi sembra male e sono qui a chiedervi se sapete indicarmi un repository git dove posso osservare come vengono integrati in un contesto reale questi due concetti.

Grazie a tutti
Paolo
287 messaggi dal 13 novembre 2009
Se alludi alla validazione da anni esiste FluentValidation, un ottimo pattern per validare modelli a prescindere dalla complessità integrabile in net core view o service
Non alludevo proprio alla validazione, ma ad un componente Service che generalmente negli esempi viene chiamato
Service%NomeEntita% il quale poi richiama il repository.
Generalmente quando viene richiamato il Service effettua una validazione e poi richiama il repository.

Poi il componente service viene integrato (almeno da quanto ho capito) con tutti eventuali metodi accessori che riguardano l'entità in oggetto.

Non conoscevo questo componente e mi sembra veramente ottimo e molto comodo da utilizzare, sicuramente lo inizio a guardare.

Per il discorso di prima spero di essermi spiegato in quanto è un approccio di cui ho solo inziato a guardare.
Hai suggerimenti da darmi?
La fluentvalidation è integrabile come servizio è si posiziona tra validazione e salvataggio interagendo anche con il datamodel EF codefirst. È uno strumento molto malleabile è utilizzabile sia per view MVC sia per webapi.
Lo registri a livello global, ha decoratori custom Metoda ecc
Sisi infatti stavo leggendo, è anche molto semplice.

Ma questo mi pare di capire che non esclude l'approccio service - Repository

https://github.com/evgomes/supermarket-api

Tipo questo per intenderci, il controller non integra il dbcontext ma il service che a sua volta richiama il repository.

Un approccio per separare il più possibile i compiti e poterli riutilizzzare (lascia perdere che queste sono api).

Più che altro volevo un suggerimento di esempio più completo/complesso.
Questa è una cosa che puoi fare anche con la fluent
Dove ci sono interfacce ci sono servizi per essere concisi e volendo IOC

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.