103 messaggi dal 14 aprile 2014
Ciao a tutti.

Ho la necessità di leggere nel controller della pagina web l ora esatta locale di chi sta visitando la pagina.

Ovvero se l utente e a Berlino l ora a berlino, se e a New York l ora a new york e così via.

Si consideri che io devo leggere l ora prima che la pagina web venga generata.

Ho trovato qualcosa tramite API web services.

Qualcuno ha già esperienza e può darmi migliori indicazioni?

Grazie

Filippo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Filippo,
spiega cosa devi realizzare.

Non ho capito se sei più interessato al fuso orario impostato nel browser dell'utente o alla sua posizione geografica.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 19 ottobre 2019 13:27 -

Enjoy learning and just keep making
103 messaggi dal 14 aprile 2014
Ciao Moreno.

Devo realizzare un sito web che visualizza contenuti a determinati orari in aree geografiche diverse .

In sostanza l'utente si sposta e accede al sito web da posizioni geografiche diverse (es. oggi a Milano, domani a Londra, tra una settimana a New York e via dicendo).

Quindi devo rilevare la posizione geografica del browser e la relativa ora locale.

Ma devo farlo prima di mostrare la pagina (immagino di farlo nel controller MVC prima di leggere i dati dal database a cui passo nella where della select l'ora locale).


Filippo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Filippo,
non devi necessariamente ottenere l'informazione prima che la pagina si carichi. Puoi fare così:
  • La pagina si carica, l'elenco risulta vuoto
  • Con JavaScript, chiedi all'utente di rivelarti la posizione usando getCurrentPosition() come vedi fare qui. Otterrai la posizione GPS precisa se si tratta di un dispositivo mobile, oppure approssimata se si tratta di un desktop.
  • Invii una richiesta ajax al server includendo le coordinate GPS ottenute al punto precedente. Il server risponderà con le informazioni da visualizzare nell'elenco.


In alternativa potresti risalire alla posizione dell'utente in base al suo IP usando un database o un webservice IP2Geo. Tuttavia, questa operazione avrà un costo e non sarà mai molto precisa come il GPS di un dispositivo mobile.

Io ti consiglio la prima soluzione, perché così sei più rispettoso della volontà dell'utente, che potrebbe anche non volerti concedere il privilegio di sapere dove si trova, anche se è anonimo.
È la stessa strategia usata, per esempio, da TripAdvisor nel momento in cui vuoi vedere che ristoranti ci sono attorno alla tua posizione.

Inoltre, fai qualche ricerca su cosa dice il GDPR in merito. Ecco un link per iniziare:
https://www.acquisio.com/blog/agency/gdpr-impact-location-targeting-geofencing/

Under the GDPR, geofencing to collect data on visitors where prior consent was not given will not likely be possible


Ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 20 ottobre 2019 11:03 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.