70 messaggi dal 22 marzo 2012
Buongiorno lista e buona domenica

Sto iniziando a creare un servizio in c# al quale sono delegate alcune funnzionalità del gestionale.

Volevo far apparire, all'avvio del servizio, sulla traybar una icona che mi permettesse di accedere ad un menu che mi permettesse di mettere in pausa il servizio o farlo riavviare.

Ho cercato in rete ma ho trovato solo esempi risalenti ad inizio 2000 e quindi non saprei come fare.

Nessuno ha avuto questa esigenza?

Speranzoso in un input invio cordiali saluti

Luca Perini

Perini Luca
11.872 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Luca, buona domenica anche a te.

un servizio in c#

Intendi un servizio per Windows? Di quelli che partono automaticamente all'avvio della macchina?
I servizi per Windows non hanno UI, quindi non possono avere un'icona nella TrayBar.

Oltre al servizio, dovrai realizzare anche un'applicazione Winforms o WPF che faccia da frontend per le operazioni esposte dal servizio.
Nel caso di WPF, ecco come creare un'icona nella TrayBar.
https://www.codeproject.com/Articles/1173686/A-Csharp-System-Tray-Application-using-WPF-Forms

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 13 ottobre 2019 12:39 -

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno
si è un servizio windows che parte all'avvio della macchina.
Speravo che fossimo andati un po più avanti da 5 anni fa quando ho fatto il mio primo servizio win e che avessero introdotto la possibilità di avere un minimo di gestione senza passare per forza dalla console dei servizi.
Grazie per la risposta. Mi leggo l'articolo che mi hai consigliato e mi metterò al lavoro.
Grazie ancora e buona domenica di nuovo.

PS non pensavo che ci fossero altre persone sono al computer di domenica apparte il mio collega a Venezia e io a Roma che stiamo portando avanti un progetto.

Ciao

Luca Perini

Perini Luca
120 messaggi dal 10 agosto 2019
>>>non pensavo che ci fossero altre persone sono al computer di domenica apparte il mio collega a Venezia e io >>>a Roma che stiamo portando avanti un progetto.

e invece ti sbagli :-) , se puoi se vuoi e se hai tempo che progetto è?
Modificato da surfernet123 il 13 ottobre 2019 13:24 -
Ciao surfernet123

è un prodotto per la gestione di flussi di lavoro particolarmente tipizzato per una azienda

Ciao

Perini Luca

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.