104 messaggi dal 10 agosto 2019
ciao a tutti , vi scrivo per avere un consiglio su una mia "curiosità" ,
ho cercato software che permetta di generare test automatici partendo dall'exe e non ne ho trovati,per questo chiedo a voi un opinione se quanto da me supposto è possibile oppure la mia ignoranza mi porta a non fare una valutazione corretta,

la mia idea sarebbe questa : con reflection possiamo analizzare ad esempio i metodi ed invocarli con i loro parametri usando il metodo Invoke sull'oggetto MethodInfo ,si potrebbero impostare dei valori di test per i tipi primitivi passati ai metodi ,ad es. per int32 provare a fare test per 0 e per 2147483647 , se più numerici provare a passare tutte le combinazioni di valori "limite" ,analizzando tutti i metodi con reflection si potrebbero scrivere dei test con codedom(usando le snippet) ed eseguirli ,
sicuramente non si copriranno tutti i casi ma volevo capire se è possibile teoricamente oppure mi sono perso qualche pezzo (probabile :-) ) ,spero nel vostro consiglio,se mi sono espresso male chiedete pure chiarimenti ,grazie per l'attenzione,ciao
11.868 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
sì, puoi referenziare un .exe e usare la reflection per passare in rassegna i tipi e i metodi che espone.
Però non ho ben capito cosa ti hanno chiesto di realizzare e qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere.

provare a fare test per 0 e per 2147483647 , se più numerici provare a passare tutte le combinazioni di valori "limite"

Supponiamo che un metodo che stai "testando automaticamente" solleva una ArgumentOutOfRangeException quando gli passi il valore 2147483647. Come determini se il test è superato oppure no?

Magari era proprio intenzione del programmatore sollevare l'ArgumentOutOfRangeException quando vengono forniti valori grandi.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 24 settembre 2019 13:37 -

Enjoy learning and just keep making
104 messaggi dal 10 agosto 2019
ciao ,
>>> cosa ti hanno chiesto di realizzare e qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere.
era solo una mia idea,speravo ci fosse qualcosa di pronto per eseguire dei test utilizzando le informazioni che fornisce reflection, sicuramente non pensavo a qualcosa che sostituisse l'opera del tester ma che eseguisse alcuni test "base" , interpretare l'eventuale exception è un punto problematico , in questo ipotetico software potrebbe esserci un report che considera fallito il test se c'è un eccezione ma indica quale eccezione è stata chiamata ,
quindi non c'è qualche software opensource che esegua dei test "deducendoli" dal codice? ,se hai qualche osservazione ,opinione , od appunto spero tu possa informarmi,
sinceramente grazie per la risposta ,ciao
Modificato da surfernet123 il 24 settembre 2019 15:32 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.