181 messaggi dal 10 agosto 2019
ciao a tutti ,stò facendo un applicazione ed avrei bisogno di creare 3 categorie di utenti:

"amministratori" che devono poter fare qualsiasi cosa ,ad esempio anche cambiare i parametri di un server di posta oltre a poter gestire tutti gli altri utenti

"moderatori" che devono poter avallare un messaggio oppure bannare un utente od altro

"utenti" devono poter scrivere messaggi ed aprire thread

ho cercato negli scaffolding ma non ho trovato una gestione degli utenti simile,

se possibile volevo chiedere dove potrei trovare della documentazione-esempi per problematiche simili,grazie,
ciao
Modificato da surfernet123 il 14 agosto 2019 17:57 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
il modo preferito di gestire autenticazione a autorizzazione è usare ASP.NET Core Identity.
Dopo averlo integrato nel progetto, dovrai creare utenti e assegnarli a ruoli. Ecco un esempio:
https://stackoverflow.com/questions/42471866/how-to-create-roles-in-asp-net-core-and-assign-them-to-users

Dopodiché ti basterà porre l'attributo Authorize in corrispondenza delle action, in modo da consentire l'esecuzione solo ai ruoli abilitati. Ad esempio, su un'action che vuoi far eseguire solo amministratori e moderatori metti:

[Authorize(Roles = "Amministratore,Moderatore")]
public ActionResult NomeAction()
{
  //...
}


La tua domanda riguardava queste cose?

La documentazione su ASP.NET Core Identity la trovi qui. Questa è solo la panoramica ma se guardi nel menu a sinistra troverai tanti argomenti dopo quello.
https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/core/security/?view=aspnetcore-2.2

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
181 messaggi dal 10 agosto 2019
grazie per la risposta,

>>>La tua domanda riguardava queste cose?
si,chiedevo se esiste uno scaffolding per gestire i vari tipi di utente,io non l'ho trovato,

in ogni caso come creo il ""primo"" amministratore dall'applicazione?

grazie,ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
in questo caso non ho ben chiaro cosa intendi con "scaffolding".
Ti riferisci a un'interfaccia grafica che ti consenta di aggiungere/eliminare utenti e ruoli?
Microsoft non la fornisce quindi dovrai realizzarla tu sfruttando UserManager e RoleManager da codice C#.

Se pensi ti sia utile, puoi guardare un esempio che ho fatto io e che ti mostra appunto come realizzare tale interfaccia di gestione.
Vai qui e scarica gli esempi del libro.
https://books.aspitalia.com/ASP.NET-Core/demo/

Poi vai in Capitolo 18 -> user-administration.
Apri il progetto con Visual Studio o Visual Studio Code, poi avvia il debug con F5 e vedrai che l'applicazione per prima cosa ti chiederà di creare un amministratore e da lì potrai creare anche gli altri utenti.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
181 messaggi dal 10 agosto 2019
ciao ,
>>>Ti riferisci a un'interfaccia grafica che ti consenta di aggiungere/eliminare utenti e ruoli?
si mi riferisco a questo,grazie 1000 per l'esempio,ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.