12 messaggi dal 03 maggio 2006
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che mi occupo di applicazioni web, ho iniziato ad occuparmi dello sviluppo del back-end a quello del front-end , ho realizzato applicazioni web form e MVC e ho fatto qualcosina in MVVM con KO.

Vi contatto perchè sto realizzando un applicazione MVC e fino ad oggi ho utilizzato componenti di terze parti (telerik e devexpress).

In questo caso non voglio essere vincolato ad utilizzare componenti di terze parti (quindi a pagamento) ma vorrei chiedervi un consiglio su quale approccio utilizzare per realizzare al meglio le mie view responsive,carine graficamente.
Il mio dubbio(avendo meno esperienza sul front end) è, ed ora che strada prendo?

Quale approccio avete utilizzato o mi sapete consigliare per le vostre view?

Grazie a tutti!!!!
11.597 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
se stai usando i controlli Telerik, suppongo che la tua applicazione sia un gestionale o simile, e non un'applicazione web per il grande pubblico. Corretto?

Se sì, puoi procurarti uno dei template per aree amministrative costruito su Bootstrap 4. Di solito offrono varie pagine per le più svariate esigenze.
Eccone un po'.
https://www.bootstrapdash.com/bootstrap-4-admin-templates/

I grafici, le tabelle e gli altri componenti potrebbero essere realizzati con librerie javascript di terze parti, spesso tutte gratuite.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Grazie Moreno,
si è un gestionale ma dovrà essere utilizzato da più sedi nel mondo.

Si ho usato i controlli telerik ma li trovo un pò "pesanti" anche se hanno un sacco di funzionalità e graficamente belli.

Quindi mi consigli di utilizzare le librerie javascript per griglie ed altro...
Puoi dirmi un paio di librerie con le quali ti sei trovato meglio?

Usando controlli in javascript il tuo approccio non è quindi orientato più su un pattern MVVM che se uno MVC?

Grazie
80 messaggi dal 30 novembre 2004
Anche se usci controlli JS conviene sempre usare il pattern MVVM.
Io per i dati tabellari mi trovo bene con https://datatables.net/
Per i grafici dipende ce ne sono molte.
Ma se compri un template... vedi stesso loro che librerie JS usano.
Grazie
https://datatables.net/ mi sembra molto interessante lo proverò!

Ancora un consiglio, per MVVM vi siete orientato con KO o Angular?

Grazie
Al momento ho lavorato solo su progetti che usavano JQuery.
Però so che Vue.Js pure non è male. Ma alla fine qualsiasi framework scegli il viewmodel ti aiuta e ti semplifica la vita.
Grazie per gli ottimi consigli!

La cosa che ho riscontrato però utilizzando il pattern MVVM (premetto che ho usato poche volte ko e sono assolutamente inesperto) è che la creazione delle view è più lenta e macchinosa, nel senso che per generare un interfaccia carina e funzionale ho dovuto scrivere una marea di JS mentre con MVC mi risultava essere più veloce.

che ne pensate?
Ma il pattern non interferisce con la grafica. Il pattern definisce solo il modello logico dei dati.
Alla View o passi il Model o il View Model non cambia niente puoi fare le stessissime cose avrai solo oggetti diversi semmai.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.