56 messaggi dal 17 maggio 2011
Ciao a tutti,

Sto cercando di costruire una interrogazione che effettui un prodotto cartesiano per esporre le tuple e abbia degli include al fine di eseguire 1 sola interrogazione.
Le proprietà di navigazione sono virtual.
            var Plants = from plant in db.Plants.Include(c=>c.City)
                         join userPlant in db.AspNetUserPlants on new { id = plant.Id, us = UserId } equals new { id = userPlant.Plant_Id, us = userPlant.User_Id } 
                         select plant;

if (PlantName != "" && PlantName != null)
                Plants = Plants.Where(f => f.BussinesName.Contains(PlantName));
            if (PlantCode != "" && PlantCode != null)
                Plants = Plants.Where(f => f.Code.Contains(PlantCode));

Da quello che ho notato se io metto la join mi annulla l'include, anche la query risultate non ha join verso city.....
Come mai questo comportamento?

Ciao a tt
Paolo
11.868 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Paolo,
spiega che tuple devi ottenere. Tuple di quali 2 tipi di entità?
Sei sicuro di volere il prodotto cartesiano e non una semplice join come stavi facendo?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciao,

AspNetUserPlant Ha : User_Id e Plant_Id

Questo mi permette di sapere quale utente ha accesso a quale impianto.
Con una join dove AspNetUserPlant.User_Id = "Utente attualmente connesso" e AspNetUserPlant.Plant_Id = Plant_Id ottengo tutti i Plant che hanno una tupla in AspNetUserPlant con le precedenti caratteristiche.
Da qui voglio ottenere tutti i Plant con le prop di navigazione ad esempio City
Contributi
Ciao Paolo, scusa il ritardo, sono stato un po' impegnato.

Con una join dove AspNetUserPlant.User_Id = "Utente attualmente connesso" e AspNetUserPlant.Plant_Id = Plant_Id

Però non c'è bisogno di fare una join, puoi sempre usare le proprietà di navigazione.
Per esempio:

var plants = from plant in db.Plants.Include(c => c.City)
             where plant.Users.Any(u => u.UserId == UserId)
             select plant;

Questo esempio suppone che nella tua classe Plant esista una proprietà di navigazione Users che ti permette di accedere agli utenti abilitati a quella Plant. Devi aver mappato questa relazione come molti a molti. Qui è spiegato come fare:
https://www.entityframeworktutorial.net/code-first/configure-many-to-many-relationship-in-code-first.aspx

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 23 maggio 2019 21:44 -

Ciao Moreno,

Ciao Paolo, scusa il ritardo, sono stato un po' impegnato.

Ma scherzi scusarti, dopo tutto l'aiuto che dai alla community...

Ci ho messo un pò a capire la risposta, non sapevo che EF potesse creare automaticamente le tabelle di relazioni molti a molti, come nell'esempio che mi hai riportato.

In per ora ho creato da me il model AspNetUserPlants.

Ho poi seguito il tuo consiglio di creare una proprietà di navigazione da plants a aspnetuserplant e con la clausula any, ottengo il risultato che volevo.

Ritieni migliore far gestire a EF la relazione molti a molti, oppure anche nel mio caso creare a mano il model AspNetUserPlants è indifferente?

Comunque grazie mille dell'aiuto.

Ciao
Paolo
Contributi
Ciao Paolo,

Ritieni migliore far gestire a EF la relazione molti a molti, oppure anche nel mio caso creare a mano il model AspNetUserPlants è indifferente?

Va bene anche come hai fatto tu.
Per esempio nel nuovo Entity Framework Core neanche c'è la possibilità (ancora) di mappare relazioni molti a molti. Semplicemente le si mappano come due relazioni uno-a-molti come hai fatto tu.

ciao,
Moreno

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.