24 messaggi dal 22 marzo 2012
Buongiorno

sto ricominciando a mettere mano ad ASP come sito web.
Mi sono creato a titolo di studio una progetto con visual studio 2017 con una pagina solo che mi chiede utente e password per poter accedere ad un ipotetico sito e lo sto utilizzando cosi come creato dal wizzard di visual studio.

In fondo alla pagina viene visualizzata un controllo input a forma di button

<div class="form-group">
          <div class="col-md-offset-2 col-md-10">
               <input type="submit" value="LOgIN" class="btn btn-default" />
           </div>
     </div>

Io volevo al click, sul bottone che crea, scatenare un evento in C# ma non riesco a capire come anche se sono due giorni che cerco in rete non ho trovato nulla sul caso specifico.

Sono sicuro che a più di qualcuno di voi è capitato il caso che mi sta facendo impazzire e vi chiedo un aiuto per capire come fare.

Ringraziandovi invio cordiali saluti

Perini Luca

Perini Luca
11.512 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Luca,
se stai sviluppando con ASP.NET MVC, non ci sono gli eventi server così come invece ci sono in un'applicazione WinForms o WebForms.

<input type="submit" value="LOgIN" class="btn btn-default" />

Questo bottone un type="submit" e quindi causerà l'invio dei dati del form con una richiesta POST. Questa richiesta verrà gestita dall'action di un controller, da cui potrai leggere i dati inviati con il form. È lì che dovrai inserire la tua logica applicativa.

Qui c'è un esempio:
https://www.aspsnippets.com/Articles/ASPNet-MVC-Form-Submit-Post-example.aspx

In fondo all'articolo ti fanno appunto vedere l'action che riceverà i dati del form. In questo esempio l'hanno chiamata Index, ma si può chiamare come vuoi. È decorata con l'attributo [HttpPost], ad indicare che risponderà quando la si chiama con il verbo POST, e riceve un oggetto PersonModel che il model binder di MVC riempirà di valori in base a cosa è stato digitato nel form.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno
Grazie per la risposta.
Ho visto il tutorial che mi hai consigliato e diciamo che ci ho messo un pò ma ho capito.
Quello che non capisco è se io dovessi avere due o più input/button come potrei gestirli in quanto nell'esempio fa riferimento alla view Index e infatti utilizza la HttpPost di index.
Hai per caso, facendo riferimento all'esempio che mi hai dato, del codice di esempio per un secondo <input>?
Ti ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Luca

Perini Luca
845 messaggi dal 11 febbraio 2013
Se intendi un altra action post nella stessa view puoi vedere qui

https://www.c-sharpcorner.com/article/managing-multiple-submit-buttons-on-single-view-in-asp-net-mvc-5/
Ciao jjchuck

ho provato quanto scritto nel link che mi hai dato e adesso ho capito e adesso posso andare avanti

Grazie

Luca Perini
Modificato da perini.luca il 16 maggio 2019 12:42 -

Perini Luca

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.