30 messaggi dal 16 gennaio 2009
Mi scuso per il titolo ma non mi è venuto di meglio...
Se eseguo la mia applicazione dalla consolle comandi con il comando "dotnet miaApp.dll" e mi connetto da un browser vedo che funziona tutto ma la formattazione grafica non viene presa in considerazione, ad es. la navbar presenta le voci come un elenco puntato in verticale e il datagrid perde lo stile.
Quale potrebbe essere la causa?

Cordiali saluti,
Sandro
11.448 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Sandro,
dipende quasi sicuramente dal fatto che non sta trovando i file .css. Infatti, se apri gli strumenti di sviluppo del browser (tasto F12) e vai nella scheda "Rete" o "Network", vedrai che le richieste alle risorse statiche (file css, js e immagini) hanno tutte lo status code 404.

Questo capita perché, per default, la directory dei contenuti statici (wwwroot) viene cercata nella directory di lavoro, cioè tipicamente la directory da cui lanci il comando dotnet miaApp.dll. Suppongo che tu stia lanciando il comando da bin\Debug\netcoreapp2.2\, dove viene creato l'output di compilazione ma non la directory wwwroot.

Se invece ti sposti nella root del progetto (quella in cui si trova wwwroot) e lanci questo comando, vedrai che l'applicazione funzionerà normalmente.
dotnet .\bin\Debug\netcoreapp2.2\miaApp.dll

Il comando in questione si usa perlopiù nel server di produzione, dove è installato .NET Core Runtime. Invece, quando sei sulla tua macchina di sviluppo, è più comodo avviare l'applicazione con dotnet run che è un sottocomando incluso solo in .NET Core SDK.

Quando sei soddisfatto dell'applicazione che hai realizzato e la vuoi copiare nel server di produzione, lancia dotnet publish -c Release, che ti creerà una nuova directory bin\Release\netcoreapp2.2\publish\ in cui troverai tutto il necessario, compresa la directory wwwroot. Se ti posizioni da riga di comando in quella directory e lanci dotnet miaApp.dll, allora vedrai che la tua applicazione si comporterà normalmente perché stavolta anche wwwroot è presente lì dentro.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 26 marzo 2019 20:36 -

Enjoy learning and just keep making
30 messaggi dal 16 gennaio 2009
Grazie Moreno, perfetto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.