3 messaggi dal 12 agosto 2015
Buongiorno

Ho la necessità di eseguire l'ordinamento di un recordset su un valore definito dall'utente. Faccio un esempio: Il mio recordset contiene 3 record (per quello che ne so io possono essere ordinati in maniera crescente o decrescente per cui possiamo avere due casi:

caso 1 caso 2

1 3
2 2
3 1

quello che serve a me invece rispecchia la seguente ipotesi

2
1
3
dove al primo posto del recordset trovo il record richiesto e in successione tutti i restanti record ordinati. Se qualcuno sa darmi qualche dritta o indicarmi qualche link perché al momento ho fatto molte ricerche con pochi risultati.....Grazie
11.868 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
stai usando Access o SQL Server?

Questo è per SQL Server ma dovrebbe funzionare anche su Access. In pratica, nell'ORDER BY metti un'istruzione che restituisca 0 se l'ID è uguale 2, altrimenti restituisce 1. Dato che 0 è minore 1, la riga con ID=2 risulterà in cima. E poi, come secondo criterio, ordini per Id.
SELECT * FROM Tabella ORDER BY IIF(Id=2, 0, 1), Id;

Lo vedi funzionare in questo fiddle.
http://sqlfiddle.com/#!18/229cf/5

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 12 agosto 2015
Grazie mille è poco...mi hai salvato da un harakiri!!

buona giornata

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.