27 messaggi dal 16 gennaio 2009
Buongiorno,

nelle applicazioni windows form utilizzo spesso i setting per salvare dei dati di configurazione che voglio memorizzare per gli usi successivi (ad es. un determinato colore o font che l'utente desidera personalizzare o dei path predefiniti per dei file).
Quale potrebbe essere la strategia migliore da utilizzare in una app ASP.NET Core, visto che i setting non si possono più utilizzare?

Grazie.
316 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

la più semplice e simile al passato è utilizzare il file appsettings.json

Ci sono anche metodi alternativi, a seconda di scenari e contesto...puoi farti un'idea di massima leggendo qui

Se poi hai dubbi chiedi :)

UPDATE: rileggendo la tua domanda ho notato un particolare che prima mi era sfuggito...in linea generale resta valido quello che ti ho scritto prima, sopratutto per tipologie di informazioni come path predefiniti...ma per colore o font, a prescindere da ASP.NET o ASP.NET Core, web.config o appsettings.json mi suona meglio una gestione con dei fogli di stile (ancor meglio l'utilizzo di un preprocessore, SASS, LESS...)

/Ciao
Modificato da scioCoder il 14 marzo 2019 20:34 -

Alessio
27 messaggi dal 16 gennaio 2009
la più semplice e simile al passato è utilizzare il file appsettings.json

Si utilizzo appsetting.json per memorizzare, ad esempio, la stringa di connessione al database che rimane fissa.
Però non ho capito come si può modificare da codice.
Classico esempio: l'utente mi seleziona un path su disco o un URL. Io vorrei salvare queste stringhe per un utilizzo in seguito.

Chiedo scusa se sono quesiti sicuramente banali ma, come ho già detto, sono ai primi passi con ASP.NET Core e, per uno che ha sempre lavorato con applicazioni Winform, c'è molto da capire...
316 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao Lucios,

scusa de che... :)
Al di la della complessità meglio chiedere e capire che andare avanti con idee errate...almeno...questo è il mio pensiero

Ritornando al tuo quesito, il primo post era già chiaro ma adesso ho compreso meglio, almeno spero :)

La risposta di prima rimane valida per impostazioni a livello applicazione e che non vanno modificate durante l'utilizzo

Se devi gestire delle impostazioni a livello utente penso che una buona soluzione sia di persisterle nel database...e visto che la gestione è a livello utente puoi personalizzare asp identity.

Eventualmente, puoi partire da questo articolo di Moreno ... se poi hai domande ... chiedi

/Ciao

Alessio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.