123 messaggi dal 05 agosto 2013
In web.config ho:
<mailSettings>
      <smtp from="info@dominio.it">
        <network host="smtps.aruba.it"
                 port="465"
                 enableSsl="true"
                 userName="info@dominio.it"
                 password="password"/>
      </smtp>
    </mailSettings>

In una pagina devo mandare delle email di conferma. quindi ho messo il seguente codice:
                da = New MailAddress("info@dominio.it")
                a = New MailAddress(mailUtente)
                mail = New MailMessage(da, a)
                mail.Subject = " Avviso di disdetta prenotazione campo da tennis"
                mail.Body = String.Format(messaggio, variabileEsterna0, variabileEsterna1, variabileEsterna2, variabileEsterna3, variabileEsterna4)
                mail.IsBodyHtml = True
                client = New SmtpClient("smtps.aruba.it", 465)
                'Include credentials if the server requires them.
                client.Credentials = New System.Net.NetworkCredential("info@dominio.it", "password")
                client.EnableSsl = True
                client.Send(mail)
                rs2.close()

Come posso evitare di riscrivere nella pagina la parametrizzazione del smtp e prendere direttamente i valori specificati in web.config?
316 messaggi dal 05 novembre 2012
basta questo

client = New SmtpClient()

Quando crei una nuova istanza di SmtpClient vengono utilizzati i parametri specificati nel web.config

/Ciao
Modificato da scioCoder il 07 marzo 2019 18:26 -

Alessio
quindi posso evitare di specificare il parametro from, credenziali e smtp con relativa specifica di porta?
f.amedeo ha scritto:
quindi posso evitare di specificare il parametro from, credenziali e smtp con relativa specifica di porta?

Provare per credere :)

Metti un breakpoint nella riga che ti ho indicato (client = New SmtpClient()) ...esegui la tua applicazione in Debug e guarda come sono valorizzate le proprietà della variabile client

/Ciao

Alessio
Scusa ma quando creo una nuova istanza di mailmassage
Dim mail As MailMessage = New MailMessage(da, a)

il parametro "a" lo definisco di volta in volta; ma il parametro "da" come faccio a dirgli di prenderlo da web.config?
f.amedeo ha scritto:
Scusa ma quando creo una nuova istanza di mailmassage
Dim mail As MailMessage = New MailMessage(da, a)

il parametro "a" lo definisco di volta in volta; ma il parametro "da" come faccio a dirgli di prenderlo da web.config?

wtf

Dim mail = New MailMessage()
mail.To.Add(a)

/Ciao

Alessio
57 messaggi dal 30 novembre 2004
www.setteweb.it
SmtpSection section = (SmtpSection)ConfigurationManager.GetSection("system.net/mailSettings/smtp");
mexico77 ha scritto:
SmtpSection section = (SmtpSection)ConfigurationManager.GetSection("system.net/mailSettings/smtp");

Perchè reinventare la ruota quando già il framework fa quello che ti serve?

Utilizzando il costruttore di default della classe SmtpClient vengono già recuperati ed utilizzati i valori configurati nel web.config

E la stessa cosa avviene per MailMessage che recupera ed utilizza il valore "from"

/Ciao

Alessio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.