843 messaggi dal 08 aprile 2009
Su alcuni progetti utilizziamo le api di google per le mappe e per i percorsi calcolando anche i km su un array di posizioni.
Google cambia in continuazione le request api e gli over limit e quindi vorrei cambiare anche a pagamento.
Chiedevo a voi se avete affrontato la problematica e se avete una lista di servizi migliori.
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao

Google cambia in continuazione le request api


Cosa intendi?

/Ciao

Alessio
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Il modo di configurare l'applicazione nella console per gli sviluppatori.
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

scusa per il ritardo nella risposta ma sono particolarmente preso con il lavoro...

E' da un pò che non utilizzo le api di Google Maps ma l'unico cambiamento (perlomeno nel mio contesto di utilizzo) che ha scosso un pò è stato quello dello corso anno, non tanto per la parte tecnica bensì per la parte economica

Cmq, le principali alternative le puoi trovare qui, non tutti offrono le stesse funzionalità, devi fare un pò di prove e capire realmente quale sia la soluzione più performante e meno costosa per le tue esigenze ... personalmente in qualche progetto ho provato here maps api ...ma anche qui per un discorso politico e puramente economico

Se poi, le tue esigenze sono particolari e appoggiarti ad api di terze parti non risulta la soluzione migliore puoi sviluppare o eventualmente acquistare una soluzione da gestire internamente, ma in questo caso attenzione a valutare bene ... oltre alla parte economica serve tempo e conoscenza ... qualche spunto qui messaggio 422321

Spero di essere stato in qualche modo utile, in ogni caso (se vuoi) facci sapere :)

/Ciao
Modificato da scioCoder il 05 marzo 2019 13:01 -

Alessio
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Ciao non solo ha cambiato a livello economico ma anche di configurazione.
Inoltre molte api che erano gratuite sono diventate a pagamento e quindi interi progetti da cambiare o acquistare dall'oggi al domani.
il problema è soprattutto politico perchè sapere in anticipo che sta cambiando l'utilizzo ti permette anche di valutare la strada da prendere ma così di punto in bianco no. Inoltre non sei tu ad accorgerti ma direttamente il cliente che non gli funziona più nulla.

Io stavo guardando here. Come ti sei trovato?
Fondamentalmente devo fare mappe, marker, percorsi e tracciare le distanze tra punti.
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

nei progetti dove ho utilizzato le api di here le mappe avevano un ruolo secondario... ho utilizzato mappe e marker e non ho riscontrato difficoltà, la documentazione è ben fatta, fino a 250k richieste al mese è gratuito e non ti obbligano a specificare un metodo di pagamento.

Lo scorso anno quando google ha apportato le modifiche, here ha sfruttato la situazione ed ha fatto la stessa mossa ma in meglio, ha ampliato il set di api a disposizione ed aumentato le richieste nel piano free...questo ha permesso di rivalutare il loro servizio che fino ad allora non avevo mai preso in considerazione.

Detto questo...diamo a cesare quel che di cesare...tutt'ora (secondo me) la base dati a disposizione dei servizi di google non ha ancora competitor alla pari!

cmq...quando ti affidi a servizi di 3e parti situazioni del genere vanno messe in preventivo...giusto o no è la legge del mercato e non guarda in faccia nessuno

Buon lavoro e se ti va riporta la tua esperienza con le api di here :)

/Ciao
Modificato da scioCoder il 05 marzo 2019 23:36 -

Alessio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.