71 messaggi dal 06 gennaio 2019
Buongiorno a tutti,
sto sviluppando una applicazione in una intranet che NON ha accesso a internet pubblico.

Devo poter popolare il mio db con le coordinate GPS derivanti da alcuni indirizzi immessi dagli utenti, questo perché poi dovrò far calcolare la distanza fra i vari punti in base a delle regole interne. Pensavo di creare un server cartografico con OpenStreetMap o qualcosa del genere.
Purtroppo però non ho alcuna esperienza in tale settore e sono alla ricerca di spunti e/o guide da seguire.
Qualcuno potrebbe segnalarmi qualcosa oppure darmi qualche spunto?
Grazie mille

Vincenzo
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

se non ricordo male, OpenStreetMap non ha un algoritmo di routing e per questo di devi appoggiare ad api di terze parti (es. MapQuest).

Eventualmente valuta

Google Maps (consigliato)

Bing Maps

/Ciao

Alessio
71 messaggi dal 06 gennaio 2019
purtroppo, come sottolineavo all'interno del post precedente, non ho connessione internet è un applicazione che gira su intranet.
pertanto non credo riuscire a usare Google Maps a meno che non vi sia la possibilità di scaricare le mappe e usarle in locale...
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

perdonami, la fretta è cattiva consigliera...mi sono concentrato sul fatto che hai fatto riferimento ad OpenStreetMap

no Google non permette neanche l'utilizzo delle mappe con api di terze parti, figurati scaricare le mappe in locale

Visto che parli si scaricare le mappe, fai attenzione a OpenStreetMap e come eventualmente lo utilizzi, leggi qui ... "OpenStreetMap data is free for everyone to use. Our tile servers are not."

Non so se per il tuo applicativo, il discorso di visualizzare le mappe sia indispensabile o no, in ogni caso qui alcuni link utili per eventuali implementazioni

OpenMapTiles.org
Nominatim
OpenAddresses

/Ciao

Alessio
71 messaggi dal 06 gennaio 2019
Grazie Alessio,
l'unica applicazione delle mappe che dovrò fare è convertire l'indirizzo in coordinate e salvare quest'ultime nel DataBase al fine, poi, di calcolare le distanze fra i vari punti sempre per mezzo della georeferenziazione.
Magari se tu o qualcun'altro ha qualche dritta più smart su come fare tale calcolo... ne sarei grato...

Per il momento grazie mille
71 messaggi dal 06 gennaio 2019
e sopratutto come faccio ad interfacciarmi al server di georeferenziazione???
Qualche dritta?
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao,

per calcolare la distanza tra due coordinate puoi utilizzare la classe GeoCoordinate del .net framework

per convertire un indirizzo in coordinate (considerando l'impossibilità di accedere ad internet e quindi usufruire di api di terze parti) devi crearti un tuo sistema da manutenere ed aggiornare nel tempo, sicuramente non è semplice e non posso darti dritte smart...non ho mai avuto esperienza diretta e nonostante sia un progetto interessante non ho tempo per valutare eventuali soluzioni...

Dai un occhio a nominatim e vedere se può fare al caso tuo o eventualmente valutare OpenAddresses per popolare il database con gli indirizzi e sviluppare tu un api che dato un indirizzo restituisce le coordinate...sono due delle possibili soluzioni da valuatre, sicuramente ci sono altre alternative ma al momento non mi viene in mente nulla se non consigliarti, in ogni caso, di fare particolare attenzione al discorso licenze/policy di utilizzo

/Ciao

Alessio
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Dovresti provare ARCGis server, che ti permetterà di creare un map server locale.
http://www.geographics.it/arcgis-server

Poi i tile te li scarichi da OpenStreetMap. Non è necessario che ti scarichi i tile di tutto il mondo a tutti i livelli di zoom. Se ti interessa rappresentare solo una zona (es. l'Italia) puoi procurarti giusto quelli che ti servono. Questo sito ti sarà utile per capire come vengono numerati i tile nel sistema TMS, che è quello che puoi usare con ArcGIS.
https://www.maptiler.com/google-maps-coordinates-tile-bounds-projection/

Lato client ci metti Leaflet e lo fai puntare al tuo map server.


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.