211 messaggi dal 02 novembre 2010
Ciao a tutti.
Sto cercando di effettuare la lettura di un feedrss dal questo indirizzo
https://www.tabaccai.it/index.php?option=com_content&view=category&id=29&Itemid=201&format=feed&type=rss.

A differenza di altri feedrss che riesco a leggere correttamente, in questo caso invece mi viene segnalato un errore nel formato:

Il carattere '\u001f', con valore esadecimale 0x1F, non è valido. Riga 1, posizione 1.

Sto ipotizzando sia una questione di formattazione o di codifica HTML, ma non riesco a capire come gestirlo.

Sto effettuando la lettura con quest'istruzione
rssXmlDoc.Load("https://www.tabaccai.it/index.php?option=com_content&view=category&id=29&Itemid=201&format=feed&type=rss");

Qualcuno si è già scontrato su questo problema?
Ho provato a scaricare il file tramite queste istruzioni
WebClient w = new WebClient();
var codifica = System.Text.Encoding.GetEncoding("iso-8859-1");
w.DownloadFile(rssURL, @"C:\prova\prova.xml", );

e questo è ciò che mi ritrovo dentro il file.

‹      í½ioÛF†?Ç@ÿÄ’1ÅKMSJÕ¸FÔmÐ¸í‡ ÖâJÚ†âäÒWÛÿÞY¶([²¥H–,Ó»½Ùwf‡©¥Ü×ç#Ni3´£¦+@ƒ÷X0h+‰è«¶òº³ã>WUФFD𨭼ã|ä“ç Âo!
àO¢&#8230;7<4pD2 #ÜT@U±wÇ×6Li­±&#402;µ&#8226;¡¡£igggµ3«Æ£fêzCëâI¥³óÌí
IP7¾¹&#8218;  ¾v´É  éõsµl_¸ñhÜ&#8249;X(ÐFÇ}þñÍA÷&#184;û1k8d»Pt)¶øõ!ÜüÀ$¢BPÜ&#164;Ñ)»dùÙ!)¨ÊúéSÇÕƍIã>&#190;tä8â| "¿v  =¯&#8230;ÃP&#8249;³kk&#8218;D¬ß§®&#8211;öK/@bñcÂ|ï¤Ú9âÁ.-ô%S7l0ê´&#8240;ÿ,x¥£6دÔ\^à*8ûÆÆÕ®ûÈ+È`8Ò!&#710;&#168;ßVbê÷!m+$}

Sembrerebbe un problema di codifica, ma come forzarla?
11.857 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, quel contenuto è compresso in gzip. Qui trovi una soluzione:
https://stackoverflow.com/questions/16791068/loading-xml-document-from-a-url-issue

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Perfetto! Adesso si che funziona.
Da cosa hai capito che fosse uno zip? Non ci ho minimamente pensato; ma non ho notato nessun riferimento.

Grazie veramente del suggerimento.
Ti devo una birra!
11.857 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Prego :)
L'errore indicava la riga 1, posizione 1 quindi vuol dire che il parser XML si è bloccato già al primo carattere incontrato. Questo può succedere se il contenuto restituito con la risposta non è XML. Inizialmente non sapevo che il problema fosse la codifica gzip: il problema poteva anche essere un altro, tipo i 3 caratteri di preambolo della codifica UTF8. Quindi ho aperto fiddler e così ho potuto vedere l'esatto contenuto della risposta e dall'intestazione Content-Encoding si capiva appunto che il contenuto era stato gzippato.
Inoltre, usando la "HexView" di Fiddler, si vede appunto che il primo carattere della risposta è infatti il 0x1F riportato nell'errore. Da qui ho avuto la conferma che l'oggetto XmlDocument aveva provato a leggere il contenuto compresso, non riuscendoci. Poi cercato una soluzione su internet e ho trovato quel post su StackOverflow.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 17 settembre 2018 15.02 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.