Buonasera a tutti,

in questi giorni, in fase di compilazione di un progetto windows form, visual studio community edition 2017 mi mostra un messaggio di errore che mi avvisa che il progetto non può essere compilato in quanto vi è nomeapp.exe in uso e quindi non può essere sovrascitta.

Ho provato a guardare nei processi attivi ma non trovo nulla.

Come posso risolvere questo problema?

Grazie, saluti

Angelo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Angelo,
mi vengono in mente due possibili cause:
  • Effettivamente potrebbe esserci un nomeapp.exe in esecuzione. Controlla meglio in Gestione Attività (Task manager) sia nella tab "Dettagli" che nella tab "Processi". In particolare, controlla se nella tab "Processi" il nomeapp.exe è stato annidato sotto il processo di Visual Studio. Comunque, per verificare se è in esecuzione o no, prova a cancellare l'exe. Ci riesci? Se sì, non era in esecuzione.
  • In alternativa, è possibile che il file nomeapp.exe non sia scrivibile per qualche motivo. Ad esempio, è in sola lettura oppure si trova in una directory che non ha i privilegi di scrittura? Se avvii Visual Studio come amministratore (tasto destro sull'icona -> Esegui come amministraatore) la situazione migliora?


Il problema si verifica sempre oppure comincia a verificarsi da un certo punto in poi?
Ad esempio, se riavii il PC ed esegui la compilazione, la prima volta funziona?

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 16 luglio 2018 14.20 -

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno,

a volte nel task manager nomeapp.exe è visibile, termino il processo e il problema si risolve, altre volte invece non vi è la voce nel task manager però visual studio presenta il messaggio di errore.

Le soluzioni delle applicazioni create in visual studio sono salvate sul desktop dell'utente administrator (uso una virtual machines con Windows 7 32bit).

Questo problema lo sto riscontrando dopo esser passato a visual studio community 2017, prima usavo la 2010 e non ho mai avuto di questi problemi.

Ho provato anche ad usare una trial di windows server 2008 ma il problema si presenta lo stesso.

Angelo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Angelo,
proviamo ad affrontare il problema in maniera scientifica.


termino il processo e il problema si risolve, altre volte invece non vi è la voce nel task manager però visual studio presenta il messaggio di errore.

Ok, quindi confermi che il processo resta appeso anche dopo aver terminato il debug. Usa il comando powershell per verificare se il processo è in esecuzione oppure no. Da console powershell, scrivi:
Get-Process NomeProcesso

Se il processo è attivo, lo vedrai apparire nell'output. Dimentica il task manager per il momento. Usa Powershell invece.

Se il processo è attivo, lo puoi killare con:
Get-Process Calculator | Stop-Process


Vedi se a questo punto Visual Studio torna a compilare.
Comunque, non è normale che il processo resti appeso. Dovresti scoprire la causa (che molto probabilmente non dipende da Visual Studio). Per caso stai richiamando eseguibili esterni alla tua applicazione?

Se dopo aver killato il processo Visual Studio dovesse ancora lamentarsi che il file exe non è scrivibile, devi scoprire se c'è qualche altro processo che lo sta tenendo bloccato. Per far questo, usa il programma da riga di comando Handle.exe che trovi qui:
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/handle
Oppure il programma Process Explorer, che puoi scaricare dallo stesso link qui sopra.

Facci sapere cosa scopri.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 16 luglio 2018 20.01 -

Enjoy learning and just keep making
Ciao,

no la mia applicazione è semplicemente una windows form che richiama dei webservice, nessun programma esterno richiamato, include però delle DLL, sviluppate sempre da me, ma risiedono nella cartella debug dove risiede nomeapp.exe.

Comunque ieri sera ho fatto degli aggiornamenti pending (scaricati ma non installati) del sistema, e dopo il riavvio sembra che tutto sia tornato a posto, però aspetto a cantare vittoria, farò dei test in questi giorni e ti farò sapere come va.

Intanto grazie per i tuoi consigli, li terrò presente in futuro.

Angelo
Ciao Moreno,
a distanza di giorni, dal mio ultimo post, ti confermo che il problema si è risolto riavviando a seguito di aggiornamenti Windows che erano rimasti in pending.

Spero un domani di poter contraccambiare il tuo aiuto.

Buona serata.

Angelo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, meglio così! Grazie per il feedback

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.