103 messaggi dal 14 aprile 2014
Ciao a tutti.

Sto valutando di non utilizzare più i cookies e passare all'utilizzo dei "vari" storage del browser.

Sto parlando di Javascript (non ho ancora visto come fare in C#).

Ho visto che esistono molti storage.

Cache Storage
Indexed Db
Local storage
Session storage

1) esistono controindicazioni ovvero i cookies sono comunque insostituibili ?

2) quale storage utilizzare cosa cambia tra uno storage e l'altro ?

Volevo anche un opinione sull' idea di "abbandonare" i cookies in favore degli storage.

grazie

Filippo
277 messaggi dal 20 maggio 2001
Posso chiederti come mai stai prendendo in considerazione la possibilità di abbandonare i cookie?
Modificato da danyw3b il 15 luglio 2018 00.02 -
103 messaggi dal 14 aprile 2014
La motivazione che mi spinge ad abbandonare i cookie è che i dati storage nel browser possono essere strutturati, ad esempio si possono salvare strutture json (di diversi megabyte).

Altro motivo è che il session storage viene cancellato "davvero" alla chiusura della sessione (con i cookie non sempre questo mi succede e persistono ancora).

In sostanza i cookie NON mi sembrano così versatili.

Salvo chiaramente scoprire che alcuni browser non utilizzano lo "storage" (ma mi sembra proprio che li utilizzino tutti) o che i cookie fanno cose che lo storage non può fare.

Filippo
Modificato da Filippo.quaranta il 16 luglio 2018 17.37 -
Modificato da Filippo.quaranta il 16 luglio 2018 17.37 -
244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
1) Cache Storage
Se non erro, dovrebbe essere usato per fare cache di file. Viene utilizzato principalmente per il Service Worker e le PWA.

2) Indexed Db
Database NoSQL che tiene al massimo 50MB in alcuni sistemi. Viene utilizzato sempre per PWA al posto di SqlLite.

3) Local storage
Storage locale nel quale memorizzare dati a lunga permanenza

4) Session storage
Storage locale nel quale memorizzare dati a breve permanenza. Viene cancellato dal browser alla chiusura.

Il local storage e il session storage sono quelli più usati attualmente nello sviluppo di SPA. Ovviamente la condizione principale è il browser, supporta HTML5? Se la risposta è SI, userei questi.

I Cookies hanno molte limitazioni, ma per alcuni browser sono indispensabili.
103 messaggi dal 14 aprile 2014
Grazie Andrea.

Informazioni preziose.

Filippo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.