183 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ciao a tutti, in un sito avevo la necessità di creare al volo un file json utile al caricamento della mappa di google. Ho utilizzato un gestore generico (un file di tipo ashx) che tramite l'istruzione Response.ContentType restituisco un file di tipo json e tutto funziona correttamente.
Ora vorrei generare in maniera dinamica la sitemap in formato xml. All'inizio ho pensato di utilizzare un altro gestore generico ma ho il problema dell'estensione (.ashx e non .xml).
Come posso fare a creare dinamicamente il file sitemap.xml nella root del sito?
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
penso che non sia necessario dare l'estensione .xml alla sitemap. Infatti, se leggi l'ultima riga di questo articolo, viene scritto che puoi indicare la sitemap nel file robots.txt
https://support.google.com/webmasters/answer/183668?hl=it

In questo modo:
Sitemap: http://example.com/sitemap_location.xml


Penso che tu possa indicare un URL a una pagina ASPX, l'importante è che restituisca un Content-Type application/xml o text/xml.
Dopo qualche giorno, verifica se la sitemap è stata letta da Google visitando la Google Search Console.

Se, per determinati motivi, preferisci che la pagina abbia un'estensione .xml, puoi usare il modulo di URL Rewriting di IIS per far puntare l'url /sitemap.xml alla pagina sitemap.aspx.
Ecco un esempio di regola di riscrittura da mettere nel web.config:
    <system.webServer>
        <rewrite>
            <rules>
                <rule name="Sitemap" stopProcessing="true">
                    <match url="^sitemap.xml$" />
                    <action type="Rewrite" url="sitemap.aspx" />
                </rule>
            </rules>
        </rewrite>
    </system.webServer>


Attenzione perché questa regola funzionerà solo se sul tuo IIS è installato il modulo di URL Rewrite, che puoi ottenere qui o dal Web Platform installer. Il modulo è installabile su IIS 7 o superiore.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
183 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ciao Moreno e grazie come sempre.
Quindi mi consigli di utilizzare una normale pagina aspx o posso comunque utilizzare un file .ashx?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
No no, vai pure con un handler ashx.
Dicevo aspx per solo fare un esempio, non perché sia un'alternativa superiore. Anch'io userei un handler ashx in questo caso.
Poi ricordati di andare a verificare nella console di Google che la sitemap sia stata interpretata.

Enjoy learning and just keep making
183 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ti ringrazio tanto Moreno, ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.