15 messaggi dal 15 settembre 2017
Ho un sito che tramite ASP interroga un db ACCESS
http://www.corritrentino.info/calendarioCT.asp?Giorni=31

Desidero che un utente esterno possa selezionare per la propria società le manifestazioni da visualizzare e/o nascondere
Ho quindi preparato una pagina apposita che elenca tutte le manifestazioni con un checkbox
http://www.corritrentino.info/calendarioCT_VISUALIZZA_SI_NO.asp

Vorrei che dopo la selezione (il campo checkbox è relativo ad un campo vero/falso della tabella) venga aggiornata la tabella stessa

Come fareste voi?
Grazie
Spero che la pagina sarà protetta da login e sarà per utente collegato.
Aggiungerei un tasto salva (oppure lo puoi fare al cambio del check su ogni voce) e salverei l'informazione su una tabella VisibilitaEventiUtenti(Id, IdEvento, IdUtente) salvando solo quelli visibili. Chiave alternativa (IdEvento, IdUtente).
In caso di uncheck puoi eliminare il record dalla tabella attraverso la chiave alternativa.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
15 messaggi dal 15 settembre 2017
Innanzitutto grazie per la risposta

>...Spero che la pagina sarà protetta da login...
chiaramente
comunque verrà modificato solo il campo "visualizza" del record che NON sarà cancellato
nelle altre pagine questo campo non viene controllato
ma solo in una pagina verranno visualizzate la manifestazioni con questo campo "checked"

>Aggiungerei un tasto salva (oppure lo puoi fare al cambio del check su ogni voce) e salverei l'informazione su >una tabella VisibilitaEventiUtenti(Id, IdEvento, IdUtente) salvando solo quelli visibili. Chiave alternativa
>(IdEvento, IdUtente).
potresti, per favore, spiegarmi la logica?
cioè si clicca su SALVA
ma devo inviare ad un'altra pagina le informazioni:
Id1, IdEvento, IdUtente
Id2, IdEvento, IdUtente
Id3, IdEvento, IdUtente
...
come faccio?
solitamente si usano delle FORM
anche in questo caso devo creare dinamicamente la pagina
http://www.corritrentino.info/calendarioCT_VISUALIZZA_SI_NO.asp
che quindi sarà un grande FORM?

>In caso di uncheck puoi eliminare il record dalla tabella attraverso la chiave alternativa.
non serve ;-)

Grazie
Rispondo ad alcuni dubbi.

Si sarà un form e potrai postare alla pagina stessa o a un'altra per salvare i dati.
Id1, Id2, Id3 saranno chiavi autonumeranti (puoi decidere se usarle o meno) ma non devi passarle. Verranno create dal database. Un tutorial: https://www.webwiz.net/kb/asp-tutorials/add-data-to-an-access-database.htm

La logica che hai descritto non mi torna.
Il campo visualizza deve essere comunque per società quindi è necessaria una tabella aggiuntiva.
Perché non serve l'eliminazione? Elimini la visibilità per la società, non l'evento. A meno che nella tabella aggiuntiva non decidi di avere sempre tutti i record per tutti gli eventi ma te lo sconsiglio (se domani devi creare un evento nuovo, devi poi creare anche un record per ogni società nella nuova tabella).
Modificato da manuel0081 il 15 settembre 2017 12.53 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
15 messaggi dal 15 settembre 2017
Grazie ancora per l'aiuto

alla fine io mantengo un calendario completo di tutte le manifiestazioni podistiche e di orienteering della Provincia di Trento

c'è una società che mi ha chiesto di mantenergli il calendario delle manifestazioni ma non vogliono visualizzarle tutte
solo quelle che per loro sono importanti

quindi duplico la pagina "VISUALIZZA MANIFESTAZIONI" e metto il filtro
visualizza record se il campo visualizza è Vero

questo per non duplicare tabelle, non crearne di nuove e per semplificare il lavoro
Il database va modificato lo stesso per aggiungere il campo.

Se un domani hai un'altra società che lo chiede?
Con poco ottieni un software estendibile... cmq a te la scelta.
Devi comunque identificare l'utente corrente (e cablare anche questo id nel codice) mentre con la soluzione generica non ne avresti la necessità.

Cmq sulla tua strada aggiungi il campo VisibilePerSocietaX sul database (almeno si capisce) e nella pagina di visualizzazione, se l'utente connesso è x aggiungi un filtro per VisibilePerSocietaX = 1.

Nella pagina di gestione puoi semplicemente aggiornare quel campo al salvataggio. Nel precedente post ti ho linkato un tutorial per l'inserimento; l'update è molto simile.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.