41 messaggi dal 28 novembre 2012
Tempo fa ho realizzato una piccola applicazione WinForm con vb.net che inserisce, modifica, cancella eventi dal calendar di Google.
 
In questo periodo la soluzione proposta funzionava abbastanza bene anche se quasi giornalmente al primo accesso al calendario si apriva una pagina nel browser che chiede l'autorizzazione (consenti). Leggendo infatti nella documentazione delle API di Google si evince che si tratti di una short-life authorization. Ricordo infatti che la soluzione proposta utilizza la credenziale di tipo "ID client OAuth 2.0"
 
Adesso vorrei perfezionare l'applicazione anche perché dovrebbe girare su un server dedicato e quindi sarebbe oltremodo scomodo e complesso dover dare il consenti ogni giorno.
 
Ho visto che ci sono altri tipi di credenziali e più precisamente la "Chiavi API" e la "Chiavi account di servizio". 
 
Mi sembra di capire che la Chiave API funzionerebbe solo se il calendario è impostato come PUBBLICO (e in questo caso non andrebbe bene).
 
Qualcuno ha già lavorato con la "Chiave account di servizio"? se sì sa dirmi come?
 
grazie
 
ciao
244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
L'esempio che indicano dai portali di google è il seguente:
https://github.com/googlesamples/oauth-apps-for-windows.
La spiegazione del protocollo: https://developers.google.com/identity/protocols/OAuth2.
Non ho mai usato le api di google ma penso che il calendario privato sia visibile solamente dall'utente o da tutti gli utenti con i quali lo ha condiviso.
41 messaggi dal 28 novembre 2012
Ciao Andrea
prima di tutto grazie della risposta

quegli esempi prevedono sempre l'apertura di un browser con la richiesta di consenso da parte dell'utente
(e infatti così mi funziona già da tempo!) ma la mia richiesta era di eliminare la richiesta di consenso

è per questo motivo che vorrei passare dalla modalità "ID client OAuth 2.0" (che chiede il consenso) alla modalità "Chiavi account di servizio" e chiedo se qualcuno l'ha già usata/sperimentata
:)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.