3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Salve.
Qualche anno fa ho fatto un piccolo programmino con silverlight per copiare e incollare dati dal browser alla clipboard.
Attualmente non funziona più con Chrome.

Esiste qualche valida alternativa?

ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Pietro,
prova ad usare la Clipboard API di HTML5.
http://www.htmlgoodies.com/html5/other/working-with-clipboard-apis-in-html5-web-apps.html

Ecco il supporto da parte dei vari browser:
http://caniuse.com/#feat=clipboard

Enjoy learning and just keep making
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Potrò usare il computer solo lunedì. Nel frattempo spiego meglio:
Debbo, con due pulsanti, copiare testo dal browser alla clipboard, e dalla clipboard al browser. Tipicamente, una selezione di celle da Excel alla pagina web che le gestirà con javascript, e javascript che estrarrà i dati da una tabella, li copierà in memoria, incollabili in Excel.
Ciao
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Che fare? Debbo avere qualche problema! Non mi funziona nessun esempio (con tutti i browser)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Mmmh, ok, dev'essere perché è ancora una API sperimentale. In caniuse infatti trovi varie note sulle modalità di utilizzo per ciascun browser.

Forse dovresti ricorrere ad una libreria tipo ClipBoardJS che ti dà una API uniforme a prescindere dal browser.
https://clipboardjs.com/

ciao,
MOreno

Enjoy learning and just keep making
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Perdona la mia ignoranza. ClipBoardJS l'ho vista e (se ho capito) non fa al caso. Quello che voglio (vorrei) non è una gestione di eventi ma, in pseudocodice, quello che voglio è:

1) function button1_onclick() {copia_in_memoria("testo");}

2) function button2_onclick() {var testo = copia_da_memoria();}

ciao
59 messaggi dal 17 maggio 2010
Ciao Pietro,
quello che vorresti ottenere tu, almeno in parte non è possibile a causa della questione privacy...
Mi spiego meglio:
fin tanto che si tratta di esportare i dati dalla pagina web agli appunti non è un problema, con la soluzione che ti ha proposto Moreno dovresti riuscire a cavartela. Nel caso, se vuoi, spiega i tuoi problemi con la libreria suggerita. Ed eventualmente ti posso postare un javascript che copia i dati da javascript e li passa agli appunti. Viceversa iniziano i problemi, ovvero prendere i dati dagli appunti direttamente da bottone. Infatti facendo CTRL+v; tasto destro incolla; ecc. non hai problemi di sorta, questo perché è l'utente stesso che volontariamente rilascia il contenuto degli appunti, diversamente se si potesse fare da codice, significherebbe che ogni sito web potrebbe grabbarci senza che noi lo vogliamo, e senza accorgercene... immagina se abbiamo appena copiato un documento privato e poi visitiamo una pagina web... Invece con la necessità dell'azione volontaria dell'utente (CTRL+v, incolla, ecc) questo non è possibile.
Se ti stai domandando: ma flash, silverlight ecc.? beh per loro l'utente sceglie di installarli, non ci capita per caso navigando.

Se poi ti può servire ti passo un js che può servirti come esempio che però fa diverse cose:
Carica dati in formato CSV sia da file che da incolla (CTRL+v,incolla ecc.), dopo li elabora (in questo caso uso un text-area a runtime per scrivere il codice che mi serve per lavorare sullo specifico file, e si può scrivere in c#* o javascript), e con un tasto si scarica come file csv, e con un altro si copia il contenuto negli appunti, pronti ad essere incollati in Excel.

*Per fare gli script in c# in runtime è necessario l'ausilio del server.
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Mi hai spiegato bene quello che sospettavo, e per questo ti ringrazio.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.