salve
ho acquistato ieri il libro sul vb2015 e ho iniziato a leggerlo con molto interesse. Sono su questo forum proprio perchè consigliato nelle prime pagine.
Provengo da 20 anni di vb, trovandomi sempre bene per quel poco che dovevo sviluppare, senza necessità di aggiornarmi.
Ora sono incappato in un problema : debbo gestire la USB, che vb6 non vede.
Quindi ho preso il coraggio a 4 mani ed ho deciso di passare alla piattaforma .net, che di certo mi potrà risolvere il problema.
Il fatto è che non so da dove cominciare. ecco il perchè di questa richiesta:
il mio scenario è questo :
debbo prelevare dati da un inverter per fotovoltaico che lavora sia in seriale (nessun problema - le mie routines funzionano) sia in USB.
Ho quindi necessità di collegarmi con questo inverter anche mediante la usb, in quanto prima o poi faranno sparire la seriale.
Il programma dato con l'inverter non ha problemi e si collega in tutti e due i modi. Ho visto che nel pacchetto ci sono un paio di dll alle quali di certo fa riferimento il programma ufficiale.
Dico subito che collegando l'inverter alla usb NON si crea una seriale virtuale (sarebbe stato un gioco da ragazzi connettersi) bensi si viene a creare un dispositivo di input usb sotto la voce human interface device della gestione dispositivi.
chiedo a voi lumi, quindi, su come iniziare a lavorare per risolvere questo problema, su come - cioè - ottenere una connessione via usb tra pc e inverter.
grazie
giuseppe
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Giuseppe,
dovresti chiedere al produttore di darti degli esempi di codice in VB.NET o almeno di spiegarti cosa sono quelle dll e se puoi utilizzarle nel tuo programma.

E' possibile che le dll contengano delle classi per leggere dati dall'inverter in maniera semplificata, senza che tu debba interessanti direttamente del tipo di collegamento usato (Seriale o USB).

E' diffile darti suggerimenti senza la documentazione necessaria e senza avere accesso alle dll. Il produttore dell'inverter è quello che più di tutti può darti consigli utili.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 16 luglio 2016 12.01 -

Enjoy learning and just keep making
ciao moreno
purtroppo il produttore è chiuso a riccio.
ho piu' volte chiesto documentazione in merito e, a parte i tempi biblici di ricontatto, ho sempre avuto risposte diplomatiche del tipo "non siamo noi che facciamo il software, noi vendiamo soltanto" (non e' vero n.d.r.).
alla mia ri-domanda, "allora datemi un contatto di coloro che fanno il software" ho avuto come risposta "noi prendiamo l'aspirina alle 16".
essendo assolutamente certo che la domanda e' stata fatta in un inglese forse non perfetto ma assolutamente comprensibile, si deduce che e' una lotta contro un muro di gomma e quindi non se ne verra' mai a capo.
Ecco il motivo della mia richiesta qui.
mi confermi quindi che non ho via di uscita se non ho documentazione alla mano ?
grazie
peppe
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Giuseppe,


"noi prendiamo l'aspirina alle 16".

Wow, dei fenomeni. Però credo che non sarebbe conveniente per il prodotture creare un dispositivo e poi tenere i suoi utenti allo scuro di come va usato. Una documentazione DEVE esistere da qualche parte. Prova eventualmente a chiedere a rivenditori italiani o a cercare indizi sul manuale di istruzioni cartaceo.

Tu come hai fatto a dialogare col dispositivo via seriale? Come sapevi quali dati inviare e quali dati aspettarti indietro?

Nel frattempo, se vuoi mandami privatamente un link da cui posso scaricare quelle dll, purché ciò non vìoli eventuali accordi che hai con loro. Vediamo di capire che roba è e se è riutilizzabile in altri progetti.
Puoi scrivermi da qui:
http://forum.aspitalia.com/forum/user/mailto.aspx?user=BrightSoul

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.