16 messaggi dal 30 marzo 2004
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un modo per riconoscere le mail di notifica non andate a buon fine, cioè con oggetto: "Delivery status notification". Il problema è che ci posso essere anche altri tipi, es invii in tirado.

Esiste un modo, che posso fare programmaticamente?

Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
è una questione un po' complicata perché esistono tanti tipi diversi di bounce ed identificarli in base all'oggetto non ti permetterà di identificarli tutti (buona parte sì, ma non tutti).

Spiega cosa devi realizzare. Si tratterà probabilmente di accedere con un client IMAP alla casella di sposta per leggere ed eventualmente spostare/eliminare i messaggi che vi troverai all'interno.

Se lo stai facendo per questioni di e-mail marketing, valuta invece il servizio MailChimp, che ha anche un livello di servizio gratuito.


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
16 messaggi dal 30 marzo 2004
A me basta sapere se il messaggio non è arrivato al destinatario (solo caso che non esista la casella di posta e superata la dimensione max di capacità e qualcosa che mi sfugge).
Il programma invia una mail e devo sapere se mi torna una notifica che non esiste la casella o dimesione max.
Il programma che ho fatto non è solo per il mail marketing ed ha un complesso sistema di elaborazioni (lo stò ancora scrivendo).
Il programma è già fatto e funzionante. Il problema è che prima avevo fatto un'estensione di un server di posta e (a parte la parte di programmazione in codice non gestito che mi ha creato qualche problema) funzionava perfettamente.
Ora devo leggere le notifica da più server e questo, come dici tu, può dipendere dal server di posta.
Esiste un sistema standard per capire se un recapito non è andato abuon fine. Ve lo chiedo perchè ho poco tempo, devo star dietro ad un animaletto e mi porta via parecchio tempo, altrimenti cercherei.

Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Esiste un sistema standard

No, purtroppo non esiste un unico sistema che funzioni in tutti i casi. E' per questo che per riconoscere un bounce da una normale email di risposta è necessaria l'analisi di varie parti del messaggio.
Puoi sfruttare questa libreria oppure implementare il tuo algoritmo.
http://www.limilabs.com/blog/bounce-handling
Per prima cosa però dovrai essere in grado di riceverli, i bounce.
Se il tuo programma invia email da tanti mittenti diversi, dovrai fare in modo che l'indirizzo email FROM e RETURN-PATH siano alias che puntano a caselle sotto il tuo controllo, a cui potrai accedere programmaticamente via IMAP. Usa invece REPLY-TO per inserire l'indirizzo a cui l'utente può rispondere.


A me basta sapere se il messaggio non è arrivato al destinatario

A meno che della spedizione non si occupi il tuo programma, non puoi sapere se il messaggio è arrivato al destinatario se non attraverso le email di bounce.
Alcune volte, per esempio, i filtri antispam possono rilevare la tua e-mail come indesiderata e in quei casi non è loro interesse neanche inviare il bounce.

Se sei tu stesso a spedire le e-mail già va meglio, perché puoi anche esaminare subito lo status di risposta che il server di posta remoto ti invia nonappena gli consegni la mail.
https://tools.ietf.org/html/rfc3463#section-3

Esempio: ricevi dal server remoto un x.2.2, allora sai che la casella è piena e non devi neanche aspettare il bounce (se e quando te l'avrebbe mandato).

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
16 messaggi dal 30 marzo 2004
Più che ottimo, ora provo. Devo star dietro ad una porcellina d'india che non riesce più a mangiare e a bere autonomamente, e poi ho i cani. Ma non porta via molto tempo. Se volete invio la foto.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Sì, magari, pettala da parte mia :)
La mia fidanzata è curiosa di vederla.
Modificato da BrightSoul il 05 luglio 2016 18.13 -

Enjoy learning and just keep making
16 messaggi dal 30 marzo 2004
Provo a fare un algoritmo mio. Ad ogni modo la porcellina si chiama Anna e il link per la sua foto (risale a qualche mese fà, ma è lei)


http://www.e-cappelletto.com/Anna.jpg

P.S. Non sono riuscito ad incorporare la foto.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Uh che pelosetta! Non siamo sicuri di dove sia il muso ma è davvero carina :)

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.