2 messaggi dal 18 maggio 2016
Ciao a tutti. Programmo da una vita in VB.net sistemi di gestione per imprese. In particolare ho sviluppato un sistema di gestione della qualità molto riconosciuto dagli enti di certificazione.

È arrivato il momento di muovermi al cloud ma veramente non so un bel niente. Prima di intentarlo vorrei sapere:
1) Si può sviluppare ogni modulo con la sua base dati specifica e dopo accedere alle basi dati da un altro modulo?
2) Se sviluppo l'applicazione con Azure, è possibile che il cliente possa scegliere di utilizzare un'altra piattaforma? Se fosse così, VS2015 community sarebbe adatto?
3) Finalmente intendo avere acceso tramite mobile. Sto chiedendo molto?

Grazie in anticipo della risposta.
In attesa di risposte più autorevoli provo a darti qualche informazioni in generale:
1) Diciamo che per avere il vantaggio del cloud e quindi dimensionare le risorse in base al carico, dovresti avere n istanze dell'applicazione che leggono da una o più base dati, queste applicazioni potrebbero a loro volta, esporre solo dei dati in formato json/xml che poi vengono trattati da un'altra applicazione in asp.net o desktop, e gestire in essa i moduli a cui l'utente ha accesso, se ho interpretato bene cosa intendi per moduli.
2.1) Azure è strutturata a vari livelli, ti serve solo far eseguire l'applicazione sviluppata in .net, node.js, php, usi gli Azure Web sistes, Mobile Apps, etc..., se invece hai bisogno di gestire il sistema operativo allora lavori sulle vm.
2.2) VS Community Edition lo puoi usare a prescindere da Azure, ovviamente è ottimazato per farlo, basta che rispetti i limiti della licenza.
Puoi vedere se hai i requisiti per il programma Bizspark che offre MSDN e Crediti Mensili per l'uso di Azure per lo sviluppo.
3) per il mobile puoi fare usare un layout responsive se usi un'applicazione web oppure c'è Azure Mobile Apps e poi utilizzare un'app fatta con Xamarin / Cordova

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
2 messaggi dal 18 maggio 2016
Grazie fileman. Intendo capire come funziona questo nuovo mondo. Tu hai chiarito abastanza le cose. Continuerò a studiare. Grazie ancora.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.