3 messaggi dal 08 aprile 2016
Salve,
volevo una delucidazione se possibile su come poter sviluppare un webservice.
Lo scenario è questo:
Un operatore inserisce dei dati in una maschera. Questi dati poi devono essere trasmessi/ comunque ottenuti da un'altra societa.
Tale società ci ha fornito un file di definizione WSDL.
Io ho visto degli esempi di creazione di webservice con Eclipse con un dato WSDL, ma si limitavano a delle funzioni tipo di conversione valute/temperature o di calcolo aree dati due parametri, non c'era nulla di storicizzato.

E' possibile dunque creare un webservice che va a pescare dei dati da un database, precedentemente compilato?

DOMANDA: In questo caso il vantaggio di definire un webservice piuttosto che il puro collegamento al database è solo per lo scambio di dati tramite SOAP e standard XML per non preoccuparsi di che tipo di db utilizzato e linguaggio del software dell'altra societa?

Come dovrei procedere per produrre tale webservice (a livello macro)?
Un consiglio sul modo di sviluppo, php, asp.net, java e che tipo di database utilizzare?

Spero di essermi spiegato. Grazie mille per aiuto
Rispondo alla prima parte.
Il web service ti serve perché tu non hai accesso diretto a quei dati (altrimenti potresti interrogarli direttamente).

Client con browser -->| Tua applicazione --> | WS <-- (Web Server di terze parti) --> Database di terze parti |

Il web server ti mette a disposizione i web services.
Da Tua applicazione può anche partire una freccia verso un tuo database

Per questo scenario va bene un qualsiasi database: le considerazioni per la scelta dipendono da altro (costi, numero di record da trattare, piattaforme da utilizzare, struttura dei dati...)
Modificato da manuel0081 il 08 aprile 2016 08.56 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
3 messaggi dal 08 aprile 2016
Grazie mille per la risposta, quindi potrei fare cosi:
Tenuto conto che ho un budget=0 quindi dovrei utilizzare solo risorse gratuite e che gli inserimenti dei dossier sarebbero massimo un 30 al giorno, si potrebbe procedere in questo modo? (a grandi linee)

Creare una semplicissima form in PHP (tipizzando i campi di inserimento basandomi sulle informazioni del file WSDL) che immagazzina i dati in un db MYSQL.

Poi collegare in qualche modo il db ad un server SOAP fatto con NUSOAP (sempre in php) in modo da poter essere interrogato tramite SOAP.

Sarebbe corretto?
Grazie mille ancora per la risposta...
Modificato da niloleon il 08 aprile 2016 10.15 -
Si certo. Non servirebbe nemmeno un server SOAP, un'altra pagina php potrebbe interrogare il db e restituire i dati in xml/json.

PS - Anche asp.net è gratuito ;)

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
3 messaggi dal 08 aprile 2016
Ciao grazie mille per le risposte. Soap mi è imposto dall'altra società che recupera i dati. Sono riuscito un po a capire come fare un server SOAP in php (che conosco un pochettino), però non capisco una cosa. La azienda che riceve i dati ci ha fornito un file WSDL e un esempio di request SOAP e basta. Io non capisco a questo punto sotto che funzione dovrei registrare nel WEBSERVICE (in questi casi non saprei come si procede), poi ho esaminato la richiesta SOAP e li praticamente ci sono tutti i campi (dati che la azienda vuole ricevere), che messaggio di ritorno SOAP ci dovrebbe essere?
Io mi immaginavo che cmq il dato nel messaggio SOAP di richiesta passasse nella funzione e mi rimandasse un messaggio SOAP di risposta calcolato secondo la funzione.....

Grazie mille
66 messaggi dal 09 febbraio 2005
Ciao,
se ho ben capito, devi esporre all'azienda un web service
generato secondo il wsdl che essa stessa ti ha fornito;

.. in genera capita il contrario, ovvero ti danno
un wsdl + xsd e tu devi crearti il client.

Non conosco il php , ma suppongo che , come in altri linquaggi, esistano tools/utility per crearti sia il client che il service
a partire da wsdl + xsd

HTH

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.