3 messaggi dal 28 maggio 2010
Per hobby scrivo qualche applicazione e ho iniziato ad avvicinarmi allo sviluppo con il pattern MVVM e a tal proposito sto portando avanti un progetto/tutorial sul quale mi è sorto un dubbio:
la mia applicazione mostra nella MainPage gli oggetti di una serie di collezioni che si trovano all'esterno della mia app, nel Model ho dei metodi che non fanno altro che recuperare tali collezioni.
Ora nelle impostazioni della mia app dovrei poter filtrare quali collezioni visualizzare e quali no, l'idea quindi era di creare una nuova collezione i cui items sono costituiti da oggetti che espongono due proprietà una è il nome della collezione da mostrare e l'altra è una proprietà IsEnable che poi sarà bindato alla proprietà IsOn di un ToggleSwitch.
Questa nuova collezione andrebbe creata in un nuovo Model o nella SettingsViewModel cioè nella ViewModel della pagina delle impostazioni?

Ora lasciando stare che ho già in mente di fare qualche cambiamento che farebbe venire meno questo dubbio ma, dato lo scopo didattico dell'applicazione mi interessa capire, più in generale, da un punto di vista del pattern MVVM, se ho una data collezione (o una classe in generale), che prima di essere visualizzata ha bisogno di essere modificata in qualche modo, ad esempio filtrata o aggiungere una proprietà (la cui utilità è comunque legata per lo più alla View) ai suoi componenti, andrebbe fatto nel Model o nel ViewModel? Tenendo anche conto del fatto che, in questo caso, le collezioni originali non sono in possesso della mia applicazione, ma mi sono fornite da un servizio esterno ed alle quali non posso aggiungere ulteriori membri.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.