22 messaggi dal 20 aprile 2003
Ciao a tutti.
Sono un neofita della programmazione NET,e seppur con una buona esperienza in ASP Classic, sto battendo i denti.
Per esempio il Global.asax mi sta facendo impazzire.
Io son che in ASP, quando carico una variabile di sessione, queste diventa subito visibile in tutta l'applicazione che la gestisce...
In ASP.NET, non riesco neanche a caricarla...

Ecco il mio problema.
Ho un controllo ComboBox che all'avvio del sito, nella master page, deve caricare nella Session_Start, il valore di base (la lingua) che poi viene cambiata eventualmente dall'utente.

io faccio una cosa del genere ...

Mella pagina MASTER.CS

        protected void Page_Load ( object sender, EventArgs e )
            {
              ComboBox1.Items[3].Selected = true;
              Session["linguaggio"] = ComboBox1.SelectedText;

              // ... Altre attività .....
                }


in tutte le altre pagine del sito ho bisogno di rileggere il valore della session per impostare una serie di variabili circa i contenuti della pagina che sto visualizzando : la variabile session vado a leggerla cosi...


        public void CaricaValoriMenu()
        {
             string lingua = (string)Session["linguaggio"];
             // assegno il valore alle varie componenti
        }



Per rilevare il valore dalla comboBox uso un sistema analogo al precedente assegnando poi il nuovo valore alla Session desiderta in questo modo...


        protected void ComboBox1_SelectedIndexChanged(object sender, ComboBoxItemEventArgs e)
        {
            string scelta = ComboBox1.SelectedText;
            Session["linguaggio"] = scelta;

        }



Ho fatto un po di ricerche in Internet e nessuno dei suggerimenti trovati si discosta da una gestione del genere...allora perchè non riesco ad assegnare i valori alla variabiel session e non riesco a leggerli (essendo vuota)???

Grazie a tutti
4 messaggi dal 09 dicembre 2011
prova con :
HttpContext.Current.Session

Tony

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.