27 messaggi dal 28 novembre 2010
Ho un programma in silverlight su database oracle da pubblicare in internet. Finora il cliente ha lavorato in intranet e abbiamo usato l'autenticazione windows con active directory. Naturalmente per spostarci in internet dobbiamo cambiare il sistema di autenticazione e qui si pone un problema su cui ho sentito di tutto e chiederei delucidazioni.
Secondo il mio cliente se usiamo iis a cui si accede con pagine web per cui si fa una profilazione allora e' necessario comprare licenze AD per gli utenti, anche se la profilazione non e' su AD. In pratica anche se io autentico gli utenti per esempio con un'autenticazione custom su oracle o su un server ldap o in altro modo che comunque non riguarda active directory, devo in ogni caso avere licenza active directory per ogni utente; diverso sarebbe se le pagine seppure dinamiche non lo fossero secondo l'utente.
Mi date qualche chiarimento su questo, grazie.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, probabilmente il tuo cliente fa riferimento alle licenze CAL, che consentono l'accesso al server da parte di un certo numero di utenti contemporanei.

Le licenze, indipendentemente dal fatto che gli utenti web siano profilati o meno, non vanno acquistate se usi Windows Web Server. Con questa particolare edizione di Windows Server, infatti, è sufficiente possedere la licenza del sistema operativo per permettere ad un qualsiasi numero di utenti di accedervi in contemporanea. Attenzione: Windows Web Server può ricoprire solo lo specifico ruolo di Web server (IIS). Per intenderci, non potrai installarci un domain controller.

Forse per la sua troppa restrittività, con la recente uscita di Windows Server 2012 hanno deciso di rimuovere l'edizione Web Server, pur conservando nella versione Standard la possibilità di avere utenti illimitati. E' importante però che il server ricopra solo il ruolo di webserver (IIS). Se un giorno decidessi di cambiargli destinazione d'uso potrai farlo ma a quel punto dovrai acquistare delle licenze CAL.
http://www.aspitalia.com/focuson/1283/Annunciate-Versioni-Windows-Server-2012.aspx

ciao
Modificato da BrightSoul il 30 agosto 2012 21.05 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.