170 messaggi dal 17 febbraio 2009
Si, però se un domani voglio modificare l'attributo "misura" per una determinata categoria e non per le altre la cose diventa un pò più problematica... (cmq.. ancora non sono del tutto certo del funzionamento e dell'efficenza dello schema precedente)

Il problema vero è proprio adesso è un'altro...

ho una dropdownlist SELEZIONA CATEGORIA.

e sotto una ListView.

Quando seleziono la categoria "Tessuto" la formview deve essere popoalata con l'elenco dei prodotti con le relative proprietà.
Il problema è che proprità di una categoria le ho in alcuni record della rispettiva tabella "ProprietàCategorie". Nella listview tali proprietà non dovranno essere dei record della listview, ma delle colonne... e i record di queste colonne dovranno essere i record della tabella "ValoriProprietàProdotti".


es:

--------------------------------
NomeProdotto|Cateogria(es:tessuto)|TipoTessuto|Misura|ecc...
prod1 Tessuto Stoffa 20x40


se seleziono la categoria meccanica, dovro avere delle proprietà diverse da quelle del tessuto ovviamente e i rispettivi record...

Una possibile soluzione l'ho già trovata, e sarebbe quella di creare a runtime un dataset con le relative colonne e dopo popolarlo con i relativi record... però ancora non sono certo che questa sia la soluzione migliore....
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
mi intrometto in questa interessante discussione per proporre una soluzione alternativa, secondo me dovresti prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il campo xml per gli attributi del prodotto, dai un'occhiata a questo articolo:

http://www.ugiss.org/Content/Article/Quando-utilizzare-XML-in-un-database-.aspx
170 messaggi dal 17 febbraio 2009
chiccosimo ha scritto:
mi intrometto in questa interessante discussione per proporre una soluzione alternativa, secondo me dovresti prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il campo xml per gli attributi del prodotto, dai un'occhiata a questo articolo:

http://www.ugiss.org/Content/Article/Quando-utilizzare-XML-in-un-database-.aspx


Grazie chiccosimo!

Articolo molto interessante, ma non ho mai utilizzato xml all'interno dei DB. Preferirei tentare di avere una struttura relazionale valida, se ciò non fosse possibile sarei dunque disponibile ad accoglire nuove soluzioni "alternative".


Detto ciò, continuo a cercare una soluzione (o meglio dire struttura del modello) che mi consenta di risolvere il problema... :(

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.