Volevo chiederti se hai usato le ultime versioni di YUI e soprattutto se hai avuto occasione di fare un confronto con ExtJS, che nacque come estensione di YUI per poi diventare un framework a sè stante senza necessità di integrazione con framework "esterni"...
Io ho avuto modo di usare ExtJS (e ancora ci sto lavorando) ed è croce e delizia, e proprio per questo sto pensando di fare un contributo su questo argomento... grazie, ciao
Sinceramente? Dopo l'arrivo di jQuery ho smesso di usare altre librerie

Matteo Casati
GURU4.net
m.casati ha scritto:
Sinceramente? Dopo l'arrivo di jQuery ho smesso di usare altre librerie

beh sinceramente io me lo sono trovato davanti  e comunque si tratta di una libreria di controlli tutto sommato, per cui può tornare anche utile, non è fatta male, è un pò farraginoso, ma è anche potente...
Ho dato un'occhiata alla libreria, ma alla fine non è simile ad ajax? ovvero, con ajax mi sembra si possano fare piu o meno le stesse cose...correggetemi se sbaglio

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
ricardo78 ha scritto:
Ho dato un'occhiata alla libreria, ma alla fine non è simile ad ajax? ovvero, con ajax mi sembra si possano fare piu o meno le stesse cose...correggetemi se sbaglio

ajax non è un linguaggio e tantomeno è una libreria.

ajax è una tecnica di sviluppo web, nata più di venti anni fa con un altro nome e poi ribattezzata diversi anni fa con questo acronimo...

ajax non è "cosa", ma "come"...
per farla molto ma molto semplice si tratta di fare chiamate asincrone con trasporto dati xml, che negli anni gradualmente è stato sostituito con json...

HTH
dancerjude ha scritto:
ricardo78 ha scritto:

ajax è una tecnica di sviluppo web, nata più di venti anni fa con un altro nome e poi ribattezzata diversi anni fa con questo acronimo...

per farla molto ma molto semplice si tratta di fare chiamate asincrone con trasporto dati xml, che negli anni gradualmente è stato sostituito con json...

HTH

grazie,non avevo ben chiare le idee a riguardo. Quindi le potenzialità di questa tecnologia sono ben superiori rispetto ad ajax, ma ad esempio c'è uno scenario in particolare dove sia piu conveniente utilizzarle? oppure il suo utilizzo puo spaziare dall'applicazione piu banale a quella piu comlessa?
grazie ancora...

Creazione Siti Vicenza
ricardo78 ha scritto:
dancerjude ha scritto:
ricardo78 ha scritto:

HTH

grazie,non avevo ben chiare le idee a riguardo. Quindi le potenzialità di questa tecnologia sono ben superiori rispetto ad ajax, ma ad esempio c'è uno scenario in particolare dove sia piu conveniente utilizzarle? oppure il suo utilizzo puo spaziare dall'applicazione piu banale a quella piu comlessa?
grazie ancora...

ExtJs è una libreria Javascript di controlli per la gestione dati, dai datagrid a textbox, checkbox e quant'altro con potenzialità di binding molto interessanti, è nato come estensione di YUI prima e poi è andato avanti da solo, è molto utile secondo me specialmente su progetti non Microsoft, dato che ormai le potenzialità di binding sono intrinseche al framework (in realtà lo sono già da un bel pò) per cui in certi casi si è costretti ad un doppio binding perchè ovviamente essendo un framework Javascript vuole i dati serializzati in un certo modo e con certe sue classi, detto ciò, io me lo sono trovato davanti e ho avuto un pò di difficoltà all'inizio proprio perchè un pò rigido e farraginoso, poi dopo ho cominciato anche ad apprezzarne gli aspetti positivi... non conoscendo bene jQuery, di fatto non so quale sia meglio usare, magari dipende anche dal contesto...
in linea di massima, ExtJs è complicato all'inizio, poi capito il giro diventa molto chiaro e potrei dire anche "pulito", ovviamente come dicevo se usi tecnologie MS e hai il tuo bel datamodel puoi trovarti nella situazione di non poterlo usare direttamente ma dover da quello costruire i dati nello "store" che si aspetta lui, per cui di fatto fai del lavoro in più...
Modificato da dancerjude il 13 ottobre 2010 11.34 -
lavoro in piu che darà i suoi frutti! comunque sembra allettante imparare ad usarla. Di sicuro sara una delle tecnologie che prendero in cosiderazione in futuro.

Grazie per le delucidazioni!

Creazione Siti Vicenza

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.