19 messaggi dal 08 dicembre 2001
Buongiorno a tutti.
Apro questo thread in virtù di alcune mie difficoltà realtive allo studio e quindi
All’approccio con il linguaggio .net.
Ho letto molti post e tutorial sull’argomento e ho anche deciso di acquistare il libro da voi proposto poiché vorrei partire con il piede giusto anzi, con il codice giusto J.
Venendo da ASP ho le idee un po’ confuse ma, pazienza, ci vorrà un po’ di tempo ma alla fine penso di riuscire nel mio intento.
Nel frattempo ho installato tutto quello che mi serve per iniziare a muovermi nell’ambiente di sviluppo, ovviamente, per ora, tutto quello che microsoft mette a disposizione, quindi:
SQL Server express 2008 completo di tools, Framework 3.5, vwd 2008 il tutto gira su una piattaforma Vista home professional con un processore X86,
IIS 7.0 .
Successivamente, per muovere i primi passi, mi sono installato Personal Web Site, tanto per analizzarne la struttura e iniziare a studiarne il codice.
Pensavo fosse una bella idea ma da subito, problemi in fase di apertura del DB e di conseguenza di compilazione del codice e cioè, questo è il primo quesito:
errore ricorrente in fase di connessione al DB con il relativo messaggio:
impossibile creare un’istanza utente impossibile aprire in database.
Ci ho speso diverse ore per capire dove stavo sbagliando ma, considerando che l’applicazione è testata, speravo funzionasse tutto.
So che l’argomento potrà sembrare banale ma, ovviamente non lo è per me che sono un novellino quindi, sono a chiedervi alcuni consigli in merito.
Altra domanda: ho letto che il vwd non supporta le connessioni esplicite al database ma solo le connessioni su file . mdf giusto?? Se non erro proprio su un post qui su asp’italia.
E se volessi usare un editor diverso per scrivere le mie pagine, ad esempio dreamweaver 8 , a quel punto potrei gestire le connessioni al DB tramite le strighe di connessione dopo essermi creato il relativo DB, è possibile? Esiste un tool per poter compilare le pagine create in quel modo?
Ultima domanda, come deve essere la struttura gerarchica di un sito .net, cioè quali sono le pagine che devono necessariamente esserci?
Chiedo perdono per la lunghezza del post e vi ringrazio sin da subito per la disponibilità.
241 messaggi dal 02 ottobre 2001
io non sono un grande esperto, ma uso Visual Studio Web Express Developer e sql server 2000 (con stringa di connessione). L'editor di VWexpress è ottimo, fa tutto lui! Per quanto riguarda i file che devono essere presenti obbligatoriamente in un applicazione, non so rispondere, appunto perchè lascio questo compito all'editor quando creo una nuova applicazione.
4 messaggi dal 22 giugno 2009
Grazie per l'interesse.
Di fatto, dopo svariati tentativi di configurare il mio notebook, senza peraltro venire a capo del problema (ma non mollo!), ho istallato l'ambiente di sviluppo in una macchina dove gira win 2003 r2 server standard SQL 2005, framework 3.5 sp1 e vwd2008 e funziona tutto benissimo.
Ancora non capisco perchè non ne vuole sapere di funzionare sull'altro.
Mi sono accorto di una cosa, ho l'impressione che sia il framework a fare i capricci. Ho visto che ho anche problemi di accesso nel creare le istanze utente anche dal panello di controllo di gestione di IIS 7, nella configurazione della cartella asp.net client e stranamente, ma non so se è normale, nel pool delle applicazioni asp net il framework 3.5 non c'è, anche se è installato. E non credo sia un problema di Vista, c'è qualcosa che mi sfugge. Intanto ho letto parecchi post, riguardo la configurazione di IIS e continuo nel cercare di risolvere il problema. Se qualcuno ha qualche idea in merito sarei lieto di condividerla.
Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.