16 messaggi dal 15 settembre 2007
Salve a tutti, prima di tutto spero che questa sia la sezione giusta, se ci sono problemi spostatemi.
Sto iniziando a farmi una "cultura" sui design patterns ed allora ho pensato che non esista modo migliore per imparare, mettendo in pratica quello che si sta leggendo; così ho deciso di iniziare un progettino . Il progetto è riferito ad una "Enoteca" , in pratica ora vorrei iniziare ad applicare un Pattern Creazione molto noto a tutti, cioè l'Abstract Factory; vediamo se ho capito le nozioni base e poi cerco di applicarlo al mio caso. In generale conviene usare l'Abstract Factory quando vi è una relazione tra classi del genere Prodotto-Produttore, nel mio caso i Prodotti potrebbero essere Vini, Spumanti, Grappe... ma i produttori chi sarebbero? Le case produttrici?
Chiedo aiuto a voi esperti del forum, se volete potete lasciarmi il contatto MSN anche in privato se ritenete troppo lunga la spiegazione.
Grazie mille.
16 messaggi dal 15 settembre 2007
80 Visite e nemmno una risposta? C'è qualcosa che non va o che non vi è chiara nella mia domada?
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao, "googlando" per la rete ho letto ora il tuo post su questo forum e provo a risponderti. Premetto però che nono sono un guru e quindi quello che ti scrivo potrebbe anche essere errato.

L'Abstract Factory è un pattern creazionale che permette di creare famiglie di oggetti dipendenti tra loro senza dichiarare direttamente la classe concreta, ma utilizzando una classe astratta comune. Per dipendenti però intendo oggetti affini tra loro, dello stesso gruppo, vedi per esempio gli oggetti di ADO.NET che utilizzi per la connessione ai vari database. Infatti se "spulci" in ADO.NET vedrai che tutti gli oggetti Connection (SqlConnection, OdbcConnection, ecc) derivano da una classe base DbConnection.
Trovi inoltre una classe SqlClientFactory. Questo oggetto permette la creazione degli oggetti per la gestione di database Sql Server (Connection, ConnectionStringBuilder, Command, ecc...).

Ora ti faccio un esempio (ci provo) di come puoi usare questi oggetti per sfruttare l'Abstract Factory:

// oggetto di connessione generico
DbConnection myConnection;
// crea una connessione a sql server
myConnection = SqlClientFactory.Instance.CreateConnection();
// apro la connessione a sql server
myConnection.Open();

// ...faccio qualcosa...

// crea una connessione a oledb
myConnection = OleDbConnectionFactory.Instance.CreateConnection();
// apro la connessione a sql server
myConnection.Open();

Come vedi non conosco a priori l'oggetto che myConnection conterrà.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.