5 messaggi dal 07 maggio 2007
Problema: ho due tabelle 'prodotti' e 'prezzi', la prima contiene l'anagrafica degli articoli e la seconda i relativi prezzi (non chiedetemi perchè), ovviamente la seconda tabella ha un campo 'id_prodotto' per mantenere la relazione e un campo 'prezzo' con il valore di listino, vorrei creare una query per visualizzare l'elenco prodotti ordinati per prezzo.

Credevo bastasse scrivere questo:

SELECT * FROM prodotti, prezzi WHERE prodotti.id = prezzi.id_prodotto ORDER BY prezzi.prezzo ASC

... ma non funziona.

Grazie anticipate per qualunque aiuto.
Ivan.
31 messaggi dal 22 luglio 2002
Scritta così sembra essere tutto OK, prova a specificare meglio cosa vuol dire non funziona.
5 messaggi dal 07 maggio 2007
non funziona nel senso che mi restituisce l'elenco prodotti non ordinato per prezzo, appare invece casuale.
5 messaggi dal 07 maggio 2007
RISOLTO!!

così:

SELECT prodotti.*, prezzi.id_prodotto, prezzi.prezzo FROM prodotti, prezzi WHERE prodotti.id = prezzi.id_prodotto ORDER BY prezzi.prezzo ASC

in pratica la query era concettualmente corretta bisognava solo definire i campi utilizzati invece del semplice asterisco (chissà perchè).

grazie lo stesso a tutti.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.