7 messaggi dal 13 marzo 2006
ciao a tutti!
sto provando a inviare delle mail con asp.net ma mi da sempre quest'eccezione: System.Net.Mail.SmtpException.
In particolare:

System.Net.Mail.SmtpException: Comando non implementato. Risposta del server: in System.Net.Mail.SmtpConnection.GetConnection(String host, Int32 port) in System.Net.Mail.SmtpTransport.GetConnection(String host, Int32 port) in System.Net.Mail.SmtpClient.GetConnection() in System.Net.Mail.SmtpClient.Send(MailMessage message) in prova.btnSend_Click(Object sender, EventArgs e) in c:\Inetpub\wwwroot\provedotnet\Commerce\prova.aspx.cs:riga 32

La mia applicazione gira sul framework 2.0 e i parametri dell'SMTP li dichiaro nel web.config. Ho provato tutte le combinazioni (sia usando username e password), ma mi dà sempre quell'eccezione. A cosa è dovuta?

Grazie per l'attenzione.
Cristian
Ciao,

posta un po il codice che utilizzi in btnSend_Click !

Fabrizio Canevali
Questo è il codice:

public void btnSend_Click(object sender, System.EventArgs e)
{
MailMessage msg = new MailMessage("from@xxx.xx", "to@xxx.xx", "obj", "body");
SmtpClient client = new SmtpClient();
try
{
client.Send(msg);
}
catch (Exception ex) { Response.Write(ex.ToString()); }
}
kappa080 ha scritto:
Questo è il codice:

public void btnSend_Click(object sender, System.EventArgs e)
{
MailMessage msg = new MailMessage("from@xxx.xx", "to@xxx.xx", "obj", "body");
SmtpClient client = new SmtpClient();
try
{
client.Send(msg);
}
catch (Exception ex) { Response.Write(ex.ToString()); }
}

Il problema sta qui:
 SmtpClient client = new SmtpClient("non passi l'smtp - vuole una stringa"); 

Poi visto che MailMessage implementa IDisposable, come la moglie di un tizio che conosco  ti conviene "disposare" l'oggetto msg.
finally{
msg.Dispose();
}

Fabrizio Canevali
Grazie per la risposta...
il fatto è che io dichiaro i parametri nel web.config:

<system.net>
<mailSettings>
<smtp>
<network host="mail.host.com" password="" userName="" />
</smtp>
</mailSettings>
</system.net>

qui ho provato sia a usare username e password sia senza.

Al momento la mia applicazione gira in locale. Dici che può essere un problema?
>Dici che può essere un problema?

Beh direi di si, a meno che tu non abbia un server SMTP installato sulla tua macchina.

Prova a mettere lo stesso che usi nel tuo client di psota elettroni, tipo out.virgilio.it, mail.libero.it, ecc.

Poi metti tutto in un blocco try/Catch e vedi se ti torna qualche eccezione per capire cosa non va di preciso.

Ciauz fammi sapere.

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
imperugo ha scritto:
>Dici che può essere un problema?

Beh direi di si, a meno che tu non abbia un server SMTP installato sulla tua macchina.

Prova a mettere lo stesso che usi nel tuo client di psota elettroni, tipo out.virgilio.it, mail.libero.it, ecc.

Poi metti tutto in un blocco try/Catch e vedi se ti torna qualche eccezione per capire cosa non va di preciso.

Ciauz fammi sapere.

eh già

Fabrizio Canevali
Grazie per le vostre risposte...
ho risolto il problema impostando come server SMTP quello di IIS e il tutto funziona... se comunque provo a inserire un server SMTP esterno (ad esempio quello aziendale), mi dà l'eccezione di cui sopra...

Quando sposterò l'applicazione sul web server vedrò come si comporta.

Cristian

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.