4 messaggi dal 28 agosto 2005
Ho fatto la seguente dichiarazione:
Dim DateTimeDa As DateTime = DropDownListGiornoDa.SelectedItem.ToString +
"\" + DropDownListMeseDa.SelectedItem.ToString + "\" +
DropDownListAnnoDa.SelectedItem.ToString + " " +
DropDownListOraDa.SelectedItem.ToString + ".00.00"

La prima domanda è se la data così come l'ho composta è giusta. Vorrei
sapere che cosa devo scrivere al posto di .00.00 se voglio prendere qualsiasi
valore di minuti e secondi (l'unico parametro che ho a disposizione sono le
ore).

La seconda domanda riguarda la query: la corrispondente clausola where è
così composta:
StringaWhereIntervallo = "Where Data between '" + DateTimeDa + "' and '" +
DateTimeA + "'"

Ovviamente DateTimeA ha la stessa dichiarazione della precedente (a parte i
valori!!).

Lanciando l'esecuzione della query mi da questo errore:
The conversion of a char data type to a datetime data type resulted in an
out-of-range datetime value.

(Nel db c'è correttamente un campo Date di tipo DateTime)
Spero che mi potete essere di aiuto per risolvere questo problema.
Grazie.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Hai posto la stessa domanda sul NG microsoft.public.it.dotnet.asp. Stefano ti ha risposto con un ottimo suggerimento che è anche la strada più corretta per la costruzione delle query: l'uso dei parametri.

Alcune info le trovi qui:
http://aspnet101.com/aspnet101/tutorials.aspx?id=1

O una ricerca su internet puoi trovare decine di esempi.

Ciao
4 messaggi dal 28 agosto 2005
Non sapevo che fosse vietato postare la stessa domanda su due forum diversi!!
Comunque ho trovato la risposta di Stefano più che ottima, ma ho riscontrato altri problemi che ho riportato sul forum di Microsoft (al momento nessuna risposta).
Volevo vedere se c'erano altri suggerimenti.
Grazie.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
luca81 ha scritto:
Non sapevo che fosse vietato postare la stessa domanda su due forum diversi!!

No, non è proibito, ma riporre la stessa domanda quando uno ti aveva già risposto non ti fa fare una bella figura, credimi.
Comunque ho trovato la risposta di Stefano più che ottima, ma ho riscontrato altri problemi che ho riportato sul forum di Microsoft (al momento nessuna risposta).
Volevo vedere se c'erano altri suggerimenti.
Grazie.

Sul forum di microsoft non ti è stato ancora risposto perché non hai fatto quanto ti ha suggerito Stefano, hai continuato a concatenare stringhe quando ti è stato suggerito l'uso dei parameters.

Ciao
4 messaggi dal 28 agosto 2005
Siceramente non mi interessa molto di fare una brutta figura! E' il mio primo lavoro in asp.net, perciò non ho certo il timore di fare più volte la stessa domanda. Credo che tutti ci siamo passati. Se poi altri sono dei geni che capiscono tutto subito, ben per loro!!

Il fatto che non eseguito quello che mi è stato detto, non è del tutto vero: parte del lavoro mi è stato dato già così; dovendo aggiungere delle cose non ho ritenuto di fare tutto da capo. Io avevo chiesto solo quello che riguardava il controllo della data; il resto funziona corretamente anche con la concatenazione.
Se poi mi si fa una critica perchè è buona regola usare i parameters, questo è un altro discorso.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
luca81 ha scritto:
Siceramente non mi interessa molto di fare una brutta figura! E' il mio primo lavoro in asp.net, perciò non ho certo il timore di fare più volte la stessa domanda. Credo che tutti ci siamo passati. Se poi altri sono dei geni che capiscono tutto subito, ben per loro!!

Questa è una classica provocazione. Non raccolgo. Accendere un flame è roba per persone piccole.

Il fatto che non eseguito quello che mi è stato detto, non è del tutto vero: parte del lavoro mi è stato dato già così; dovendo aggiungere delle cose non ho ritenuto di fare tutto da capo. Io avevo chiesto solo quello che riguardava il controllo della data; il resto funziona corretamente anche con la concatenazione.

Perché questo non l'hai scritto?
Se poi mi si fa una critica perchè è buona regola usare i parameters, questo è un altro discorso.

E' buona regola anche motivare delle scelte come il NON poter usare un suggerimento dato.

Ciao
4 messaggi dal 28 agosto 2005
Non è certo più grande quello che ritiene che fare due volte la stessa domanda sia fare una brutta figura!!
Alla fine nel confronto non so chi si può considerare più maturo!!
Un grande può considerare chiusa la faccenda, altrimenti si può andare avanti per ore...
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Fine thread. Niente di costruttivo.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.