19 messaggi dal 03 ottobre 2018
Scenario:
solita applicazione ASP.NET 4, Visual Studio 2017. DB Access con OLEDB 12.

Accesso al database con typed dataset, e connection strings (diverse) in un file separato, che richiamo da web.config
<connectionStrings configSource="ConnectionStrings.config" />


Funziona(va) tutto bene.

Poi ad un certo punto non sono più stato in condizione di modificare i dataset.
Non sono sicuro ma credo che il momento sia coinciso con un mio cambio di macchina e quindi reinstallazione di VS2017 ex novo. (anche prima avevo VS2017, non ho cambiato versione).

Se apro un xsd funziona regolarmente (anche se molto più lentamente del solito).
Ma se provo a modificare un tableadapter mi dice:

Configura TableAdapter GetData non riuscito.

La connessione 'cn1ConnectionString' per l'oggetto 'Web.config' non è stata trovata. La stringa di connessione non è presente nelle impostazioni dell'applicazione oppure non è stato possibile caricare il provider di dati associato.


Però:
- la connection string è presente, la vedo (effettivamente non direttamente in web.config ma nel file separato refereniziato in web.config, ma se anche provo a metterla direttamente in web.config non cambia nulla)
- non è stato possibile caricare il provider associato: effettivamente non mi sento di escludere che non ci sia riuscito, ma quando lancio il programma gira tranquillamente legge e scrive sul database regolarmente, quindi credo che non sia neanche quello il problema.

Altre stranezze:
- se provo a creare un nuovo table adapter mi propone tutte le connection string presenti nel file di configurazione, tranne proprio quella cn1ConnectionString che serve a me (che pure è nel file insieme alle stesse altre, definita nello stesso identico modo, salvo il nome del db), e se scelgo una di queste listate funziona tutto regolarmente
- sempre creando un nuovo table adapter, ho provato da lì dentro a ricreare la mia connessione e me la crea effettivamente, ma in mysettings, e non va bene perché ho bisogno che le connection string siano in quel file separato. Oltretutto dove conserva questi mysettings? Non riesco più ad eliminare le connessioni di prova che ho creato!

Grazie
Roberto
19 messaggi dal 03 ottobre 2018
Una nota aggiuntiva.
VS è aggiornato alla versione 15.9.4
Non saprei dire a che versione fosse aggiornato invece quando funzionava sul vecchio PC. Purtroppo si è guastato e non ho modo di vederlo.
19 messaggi dal 03 ottobre 2018
Risolto da solo.
E non ho capito nemmeno come.

Ho trovato dove sono i mysettings, ho ripulito tutte le connessioni che si trovavano lì, adesso va tutto come prima.

Sinceramente non ho capito.
Evidentemente in qualche modo avevo già creato la mia connection string lì dentro. Possibile che l'avesse convertita in qualche modo automaticamente?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.